Valdengo, 18 settembre 2016

Fulgor Valdengo-Arona 1-2
FULGOR VALDENGO: Mordenti, Bolzonella, Romagnoli, Ugliengo (32' st Di Vita), Achilli, Conte, Torta, Mihaila, Marazzato (6' st Bertoni), Gennaro, Dossena (6' st Rizzato). All. Peritore.
ARONA: Falconelli, Tinaglia, De Giorgi F., De Giorgi D. (9' pt Bonetti), Romano, Soit, Bergantin, Gjoka (16' st Caporale), Vergadoro (1' st Notte), Lipari, N'Tiri. All. Rampi.
MARCATORI: Lipari al 30', De Giorgi F. al 32' pt, Gennaro al 38' st
ARBITRO: Jorio Fili di Torino.

Soffre, e tanto, l'Arona, ma con due gioielli nel primo tempo e con un po' di fortuna nel finale strappa una preziosa vittoria sul campo del Valdengo.
Partita dai due volti con diversi episodi che potrebbero indirizzarla. Al 9' per una ferita Daniele De Giorgi deve uscire. Al 16' espulso Romagnoli per fallo da ultimo uomo, pur a trenta metri dalla porta, sul lanciatissimo Vergadoro. Al 18' Tinaglia in diagonale e poi Vergadoro di testa vanno vicini al gol. Al 28' si resta dieci contro dieci: due gialli in 8' per Tinaglia, per simulazione (molto dubbia, sembrava piuttosto rigore per l'Arona) e proteste. Molto meglio comunque l'Arona, che non concede nulla in difesa e fa male quando riparte in velocità. Al 30' il primo gol: lungo rilancio di Soit, perfetto stop in corsa di Lipari che fugge sulla sinistra e trafigge Mordenti in diagonale. Non passano 2' e ancora sulla fascia sinistra Lipari è protagonista con un perfetto passaggio filtrante per Filippo De Giorgi, ottimo 98, che firma il 2-0 con un diagonale sul primo palo.
La ripresa al contrario è tutta del Valdengo, che trascinato da un grande Mihaila meriterebbe ampiamente il pareggio. Tre pali, qualche errore di mira e un ottimo Falconelli salvano l'Arona, che col passare dei minuti è sempre più in affanno, si fa schiacciare e non riesce più a tenere la palla. L'ingresso di Bertoni e Rizzato ad affiancare il tecnico Gennaro, un interessante 97, danno più vivacità all'attacco biancazzurro e dalle parti di Falconelli comincia a grandinare. Al 7' palo di Torta, all'11' gran parata su tiro di Mihaila. Al 17' diagonale di Bertoni fuori, al 21' tiro ravvicinato ma debole di Rizzato, al 22' girata di Gennaro respinta, al 26' su punizione e al 27' in diagonale Mihaila sfiora il palo. Al 38' il gol è maturo, su bel lancio del solito Mihaila e secco tiro di Gennaro. L'Arona è in difficoltà, al 44' il palo la salva su punizione dal limite di Mihaila, al 92' viene espulso anche Bergantin per doppia ammonizione (eccessiva la prima), al 95' Falconelli con l'aiuto della traversa dice di no all'ultimo tentativo di Gennaro.
Lipari, Falconelli, Filippo De Giorgi, Soit e Bergantin da una parte, Mihaila e parecchi gradini sotto Gennaro, Bertoni, Rizzato e Achilli dall'altra i migliori.