Verbania, 13 novembre 2016

Sinergy Verbania-Arona 0-1
SINERGY VERBANIA: Galli, Girgenti (dal 33′ s.t. Manzoni), Carbone, Hiti, Ferraro, Guidetti, Valei (dal 43′ s.t. El Kahal), Ait Hammo, Perrone, Schirru, Ferrari (dal 33′ s.t. Brunetti).
All: Sena.
ARONA CALCIO: Falconelli (dal 1′ s.t. Cavadini), Bergantin, F. De Giorgi, Gjoka, Romano Sem, Soit, Girardi (dal 1′ s.t. Tinagila). Mainini, Vergadoro; Lipari, Valloggia (dal 24′ s.t. Ntiri).
All.: Rampi.
MARCATORE: 32′ s.t. Vergadoro su rigore
ARBITRO: Curreli di Ivrea

E’ un rigore di Vergadoro a decidere, a favore dell’Arona, la sfida del “Pedroli” con la formazione di Cesare Rampi che sì porta al secondo posto a meno uno dalla coppia Piedimulera-Oleggio. Sfida più complicata del previsto per l’Arona per merito di una Sinergy Verbania che, soprattutto nel primo tempo, mette in difficoltà gli azzurri. Nonostante le assenze la Sinergy tiene bene il campo e al 9′ Falconelli si deve allungare per respingere un rasoterra di Valei. Ancora padroni di casa pericolosi al 18′: lancio lungo di Carbone per Ferrone che dal limite, forse toccato fallosamente da Romano, calcia a lato di poco. L’Arona si vede solo nel finale con Gjoka che al 36′ calcia sulla barriera una punizione. Riprende lo stesso Gjoka che impegna Galli.
Rampi lascia negli spogliatoi Falconeili e Girardi e nella ripresa l’Arona prende decisamente in mano il pallino del gioco. All’l1′ Vergadoro fugge sulla sinistra e mette in mezzo per Lipari che viene anticipato dal provvidenziale recupero di Ferraro. Al 15 doppia occasionissima pe gli ospiti: dapprima Tinaglia scavalca Galli ma sulla linea Hiti allontana la sfera. Riprende Lipari che ci prova da posizione defilata ma questa volta trova Girgenti a respingere la sfera prima che questa oltrepassi la linea di porta. Lipari sale in cattedra e anche al 17′ è protagonista con un tiro cross che Vergadoro non raccoglie. Al 26′ Lipari-Ntiri-Lipari: il triangolo si chiu­ de con un diagonale di Lipari che si perde fuori di un niente. L’estroso attaccante dell’Arona si procura al 31′ il rigore decisivo con Girgenti, fino a quel momento impeccabile, che lo tocca in area sul piede d’appoggio. Dal dischetto Vergadoro spiazza Galli. Sena getta nella mischia l’acciaccato Brunetti e proprio Brunetti, al 39′, si vede respingere da Cavadini la punizione del possibile 1-1.

(dal Corriere di Novara)