Arona, 6 novembre 2016

Arona-Romentinese 5-1
ARONA: Cavadini, Bergantin (24' st Notte), De Giorgi F., Gjoka, Romano, Soit, Tinaglia, Mainini, Vergadoro (18' st Murabito), Lipari (29' st Girardi), N'Tiri. All. Rampi.
ROMENTINESE: Martelli, Venegoni, Zanetti (15' st Tencorang), Tramarin, Licaj, Nanna (1' st Magnaghi), De Carli, Ticozzelli, Centrella, Bisesi (23' st Mesiti), Marra. All. Paladin.
MARCATORI: Tinaglia al 3', Vergadoro al 23' e 44' pt, Lipari al 14' e 29', Mesiti al 34' st
ARBITRO: Belussi di Novara.

Un'Arona determinata e incisiva travolge la Romentinese, penalizzata dalle troppe assenze. Non cerca alibi mister Paladin, anche lui squalificato: “Non mi è piaciuto l'atteggiamento della squadra, mi aspettavo ben altra reazione dopo la sconfitta di domenica”. E' un fatto che con 4 under in campo dall'inizio e 6 alla fine, gli arancioverdi hanno opposto ben poca resistenza: difesa in grande difficoltà, poco protetta dal centrocampo, poche idee in avanti.
Organizzata e solida al contrario l'Arona, con Gjoka padrone assoluto del centrocampo, velocità e sovrapposizioni sulle fasce dove Lipari e De Giorgi da una parte, Bergantin e Tinaglia dall'altra hanno fatto la differenza e in più il ricupero dal 1' di Lipari, non a caso protagonista in tutti e cinque i gol.
Arona in vantaggio già al 3': Lipari apre sulla destra per Tinaglia, che controlla e insacca di precisione sull'angolo lontano. Al 10' Soit manda alto da ottima posizione, al 13' Vergadoro scarta anche il portiere ma calcia sull'esterno della rete. Il raddoppio arriva al 23' quando su azione d'angolo Lipari mette in mezzo un tiro cross insidioso respinto in qualche modo verso il palo lontano, dove Vergadoro è in agguato e mette dentro. Dal 35' Martelli in uscita salva su N'Tiri, al 36' si vede finalmente la Romentinese con Centrella che sfiora il palo, un minuto dopo una gran punizione di Bisesi da oltre trenta metri è respinta dal palo. Ma al 44' arriva il 3-0: ancora l'imprendibile Lipari si accentra e tira, Martelli respinge corto, irrompe Vergadoro e mette in rete.
Nella ripresa la Romentinese tenta di reagire, ma lascia molto spazio alle ripartenze. Al 14' Vergadoro va via di forza sulla destra e mette in mezzo per Lipari per il facile 4-0. Al 29' è bravo il '97 Murabito a difendere un pallone al limite e a servirlo a Lipari, che con un elegante pallonetto firma il suo ottavo gol stagionale. Al 34' il gol della bandiera arancioverde con Mesiti di testa.
Ottima prova di squadra dell'Arona, come ha sottolineato mister Rampi a fine partita. Nella Romentinese da salvare tra i “vecchi” capitan Licaj, che peraltro ha fatto meglio in mille altre occasioni, tra i giovani Ticozzelli.