Arona, 23 ottobre 2016

Arona-Ponderano 2-1
ARONA: Cavadini, Bergantin, De Giorgi F., Gjoka, Romano (21' pt Pelosi), Soit, Tinaglia, Mainini, Vergadoro, Lipari, N'Tiri. All. Rampi.
PONDERANO: Pasquali, Zuccone, Gilardino, Ferla (41' pt Filippazzo), Antonioli, Cagnoni, Murè (4' st Rizzo), Pareschi, Dovana (39' st Umeroski), Mattarolo, Monteleone. All. Albertini.
MARCATORI: Murè su rig. al 45' pt, Lipari su rig. al 16', Tinaglia al 43' st
ARBITRO: Lo Torto di Novara.

Vince ancora in rimonta l'Arona, a 2' dalla fine. Un successo ormai insperato ma inseguito con grande determinazione, contro un avversario molto valido e tutt'altro che facile da affrontare, che fa pressing e fuorigioco molto alti. Partita giocata a viso aperto, a gran ritmo, senza risparmio, tra due squadre che spesso attaccano con quattro uomini e più. Fioccano così le occasioni da ambo le parti: al 3' Dovana gira fuori, all'8' risponde N'Tiri, al 10' Cavadini respinge su Monteleone, al 13' il diagonale di Lipari sfiora il palo, al 15' Pasquali smorza un tiro di Vergadoro, risponde Murà ma Monteleone solo non aggancia, al 25' Cagnoni salva in extremis su Vergadoro, al 33' un rimpallo libera Mattarolo, ma Cavadini respinge di piede. Al 45' Murè va a terra dopo un intervento di Gjoka sulla palla: rigore inesistente (il settimo per i nerostellati), che lo stesso Murè trasforma.
L'Arona non si scoraggia e con pazienza costruisce gioco, malgrado l'aggressività dei biellesi, che continuano a pressare alto e ricorrono spesso a falli tattici. C'è spazio per le ripartenze di Vergadoro che al 6' e al 14' arriva davanti a Pasquali che si salva a fatica. Dal corner nasce il generoso rigore per l'Arona, che sa tanto di compensazione, per una spintarella di Gilardino a Tinaglia. Lipari trasforma.
Il Ponderano inevitabilmente cala un po', Mainini e Gjoka in mezzo al campo, gli esterni bassi Bergantin e De Giorgi e quelli alti, in pratica ali, Lipari e Tinaglia mettono sotto pressione la difesa nerostellata. Al 37' bella azione Mainini-Vergadoro, palla a N'Tiri che col destro, che non è il suo piede, non sfrutta l'ottima occasione. Al 43' Lipari (6 gol e 4 assist finora) inventa un'apertura delle sue per Tinaglia, che sulla sinistra da posizione angolata insacca di precisione: è il gol del 2-1.
Un'altra ottima prestazione dell'Arona, in cui tutti hanno fatto la loro parte. Meritava forse di più il Ponderano, bravi Antonioli, Cagnoni, Monteleone, Mattarolo, Pareschi ma anche i giovani Zuccone e Dovana.