Arona, 20 novembre 2016

Arona-Piedimulera 1-0
ARONA: Cavadini, Bergantin, De Giorgi F., Gjoka, Romano, Soit, Tinaglia, Mainini, Vergadoro, Lipari, N'Tiri. All. Rampi.
PIEDIMULERA: Barantani, Mammucci, Cugliandro D., Moretti, Frascoia, Bainotti, Ambrosiani, Pettinaroli (39' st Cugliandro M.), Progni, Romano, Falcioni (17' st Cautiero). All. Tabozzi.
MARCATORE: Vergadoro al 7' pt
ARBITRO: Bortolussi di Nichelino.

Un gran gol di Vergadoro dopo soli 7' regala all'Arona la vittoria che vale il sorpasso sul Piedimulera e il secondo posto in classifica. Grande prestazione dei ragazzi di Rampi contro un avversario solido e irriducibile: ne è uscita una partita intensissima, emozionante, ben giocata e ricca di episodi, davanti a una tribuna finalmente gremita.
Al 7' un lunghissimo rilancio di Romano (Alberto, il difensore dell'Arona) trova Vergadoro lanciatissimo sulla destra che brucia in velocità Cugliandro. Il diagonale in corsa è irresistibile e si insacca dopo aver colpito l'interno del palo lontano.
La reazione degli ossolani non si fa attendere e il finale di tempo è tutto gialloazzurro. Al 26' Cavadini para una punizione di Progni, al 27' su cross dello stesso Progni la palla finisce in rete, ma dopo una spinta di Pettinaroli ai danni del portiere biancoverde. Al 30' Cavadini è bravo e fortunato a respingere un tiro ravvicinato di Romano (Giovanni, l'attaccante del Piedimulera), al 41' ci prova Pettinaroli di testa, replicano pericolosamente in contropiede prima Vergadoro e poi Tinaglia, ma al 47' Cavadini è miracoloso a respingere d'istinto un'altra conclusione da pochi passi di Romano. Il pareggio sembra maturo, ma nella ripresa l'Arona riprende il controllo del gioco e riesce a tener lontani gli avversari, meritandosi la vittoria. Sono tutte dei padroni di casa le azioni più pericolose: al 9' gran colpo di testa di Gjoka e bella alzata di Barantani, al 10' travolgente azione di Vergadoro che arrivato davanti al portiere manda la palla a sfiorare il palo, al 30' tiro di Lipari dal limite che costringe Barantani in corner, al 39' girata al volo di Vergadoro appena sopra la traversa. Ma il Piedimulera non molla e nel finale ha ancora due grandi occasioni per pareggiare. E' Progni che al 41', liberato da un rimpallo, manda fuori da ottima posizione e un minuto dopo chiama Cavadini a un altro miracolo per deviare, con l'aiuto del palo, un tiro secco e angolato.
Nella grande prova di squadra dell'Arona spiccano le prestazioni eccellenti di Mainini, Vergadoro e Cavadini, ma vanno anche citati almeno Romano, Gjoka e Soit. Il Piedimulera, penalizzato da qualche assenza di rilievo, esce a testa alta e ha poco da rimproverarsi. Ottimo Mammucci, molto bene anche Bainotti, Romano, Ambrosiani. Buono l'arbitraggio.