Omegna, 11 settembre 2016

Omegna-Arona 1-5
Omegna: Brusa, Gherardini (1' st Pontiroli), Baldo, Accomazzo, Job, Perini, Battaini, Longoni (29' st Giovanna), Erbetta, Cabrini, Picozzi (26' st Corsico). All. Gherardini.
Arona: Falconelli, Notte (26' st Caporale), De Giorgi F., De Giorgi D. (24' st Girardi), Soit, Tinaglia, Bergantin, Mainini, Vergadoro (37' pt Gjoka), Lipari, N'Tiri. All. Rampi.
Marcatori: N'Tiri al 6', Lipari al 22', N'Tiri al 33' pt, Corsico al 31', N'Tiri al 34', Lipari rig. al 45' st
Arbitro: Del Notaro del VCO.

Il rigore trasformato da Lipari

Un'Arona travolgente inizia il campionato nel modo migliore sul campo dell'Omegna: il 5-1 finale parla chiaro. Enorme la differenza di valori in campo: ben disposta l'Arona, decisa e aggressiva, sicura in difesa, incisiva in attacco, con alcune individualità un gradino sopra tutti (Lipari e Soit, ma non solo), al contrario fragili e inconsistenti in ogni reparto i padroni di casa, con 5 under in campo invece dei tre obbligatori, più due '95, pochi i giocatori all'altezza della categoria.
Al 6' l'Arona è già in vantaggio: Vergadoro fa correre sulla destra Tinaglia, che sull'uscita di Brusa mette in mezzo per l'accorrente N'Tiri che insacca a porta vuota. Al 22' il raddoppio: punizione dai trenta metri, Mainini lancia Lipari sulla sinistra, diagonale a rientrare sul secondo palo e niente da fare per Brusa. Al 33' Vergadoro centra per Lipari, gran girata al volo che Brusa respinge miracolosanente, ma N'Tiri è in agguato e mette dentro. L'attacco biancoverde affonda come una lama nel burro e al 42' Lipari servito da De Gorgi penetra sulla sinsitra, aggira due difensori e il portiere ma da pochi passi centra il palo.
Nella ripresa l'Arona rallenta e l'Omegna ce la mette tutta per non fare brutta figura, ma negli spazi in contropiede le occasioni più ghiotte sono ancora per l'Arona con Tinaglia al 15' e N'Tiri al 20' che, soli davanti a Brusa, mancano di poco il bersaglio. Al 31' il gol della bandiera per i rossoneri: bel diagonale a rientrare di Erbetta che colpisce il palo, riprende Corsico, entrato da poco, e mette in rete.
Ma al 34' Lipari va via ancora sulla sinistra e mette in mezzo un gran pallone rasoterra che N'Tiri deve solo depositare in rete. Non è finita: al 45' Lipari va via stavolta sulla destra e Iob lo atterra in area. Rigore, che lo stesso fantasista biancverde trasforma spiazzando il portiere.
Grande prova di sicurezza della difesa aronese, pur priva di Romano, con Mainini centrale a costituire con Soit una coppia diffciilmente superabile. A centrocampo bene Bergantin come regista e il dinamico Tinaglia, in avanti Vergadoro ha dovuto lasciare per infortunio ma era partito molto bene, imprendibile Lipari che ha fatto quello che ha voluto, N'Tiri ha firmato addirittura una tripletta, facendosi trovare pronto. Conferma positiva per il veloce Filippo De Giorgi.
L'Arona aveva vinto l'ultima volta ad Omegna, campo tradizionalmente ostico, all'inizio del vittorioso campionato di Promozione 2000-01.