Oleggio, 2 ottobre 2016

Oleggio-Arona 3-2
OLEGGIO: Martinone, Iaria, Zuliani, Lo Russo, Sironi, Villa, Caporale (37' st Gualini), Capacchione (43' st Bovo), Minniti, Paliotta (28' st Lombardo), Vacirca. All. Dossena.
ARONA: Falconelli, Notte (3' st Vergadoro), Tinaglia, Bonetti, Romano, Soit, Bergantin, Mainini, Girardi, Lipari, N'Tiri (36' st Murabito). All. Rampi.
MARCATORI: Capacchione al 19' pt, Iaria autorete al 13', Vacirca al 25', Minniti al 38', Lipari rig. al 48' st
ARBITRO: Mititelu di Torino.

E l'Oleggio va, solo al comando dopo un'altra ottima prestazione. Mezz'ora di gran gioco, poi qualche difficoltà sulla generosa reazione dell'Arona, infine il micidiale uno-due di Vacirca e Minniti, tra il 25' e il 38' della ripresa, con due reti di ottima fattura. All'Arona il merito di aver saputo reagire dopo il difficile avvio, rimettendo in equilibrio gioco e punteggio, impresa non facile contro un avversario di tale qualità.
Scambi veloci con palla a terra, l'avvio degli orange è travolgente, l'Arona è intimidita e non riesce a uscire. Il gol un po' casuale arriva al 19': tiro da fuori senza pretese di Lo Russo che incoccia su un difensore, palla a Capacchione tutto solo davanti alla porta e gol facile. Al 24' Caporale centra l'incrocio dei pali con un gran tiro. Al 25' si vede l'Arona con Bonetti che manda fuori da buona posizione, risponde Capacchione con una gran girata. Nel finale l'Arona prende coraggio e sfiora il gol con Lipari che di testa coglie la traversa al 40'.
Nella ripresa con l'ingresso di Vergadoro l'Arona guadagna campo e mette paura. Dopo un tiro alto di N'Tiri, al 13' Iaria e Martinone fanno la frittata: un po' forte il retropassaggio del terzino, il giovane portiere manca la palla ed è 1-1. Adesso l'Arona tiene il campo con autorità, una girata di Vergadoro al 15' è alta di un soffio. Risponde Caporale che al 18' tira debolmente, ma si rifà al 25', servendo a Vacirca, a difesa biancoverde un po' scoperta, un gran pallone che il capocannoniere manda in rete con un folgorante diagonale.
Partita in bilico fino al 38', quando Vacirca si libera sulla sinistra con un gran numero e mette in mezzo per Minniti: secca conclusione nell'angolo e 3-1. Ancora occasioni da ambo le parti, la più grossa al 44' quando Sironi allontana dalla linea un diagonale di Lipari. Al 48' Tinaglia è atterrato in area. Rigore che Lipari trasforma per l'inutile 2-3.
L'Oleggio ha piedi buoni, Capacchione e Lo Russo i migliori, ottimi i giovani Zuliani e Caporale. L'Arona in avanti dipende troppo da Lipari, ha under meno maturi, ma può ripartire da una prestazione incoraggiante. Mister Rampi non era in panchina per i postumi di una colica.
E adesso sono 22 anni (25 settembre 1994) e 16 partite che l'Arona non batte l'Oleggio.