Arona, 25 settembre 2016

Arona-Dufour Varallo 1-3
ARONA: Falconelli, Notte (1' st Pelosi), De Giorgi F., Gjoka (22' st Caporale), Romano, Soit, Girardi (33' st Stissi), Mainini, Vergadoro, Lipari, N'Tiri. All. Rampi.
DUFOUR VARALLO: Pedrina, Bagatin, Lucanera (29' st Rosa), Salina, Corrà, Lanza, Dura, Casella, Caviglia (22' st Mangolini), Foresto (42' st Nobili), Chieppa. All. Sigolo.
MARCATORI: Vergadoro rig. al 35' pt, Foresto all'8' e al 30', Chieppa al 48' st
ARBITRO: Pizzi del VCO.

Delusione per l'Arona, rilancio per la Dufour Varallo, che vince in rimonta grazie a un ottimo secondo tempo. Un risultato su cui a metà partita pochi avrebbero scommesso. “Un bagno di umiltà che potrà farci bene – è il commento del team manager aronese Roberto Perucco. - Non eravamo fenomeni prima, non siamo brocchi adesso”.
Buono il primo tempo dell'Arona, che al 14' ha un'ottima occasione con Girardi, che calcia a lato. Risponde la Dufour al 22' con Chieppa, che colpisce in pieno la traversa, riprende Dura ma Falconelli vola a deviare il tiro angolato. Al 30' sfiora il palo un bel diagonale di Lipari, al 35' fallo un po' ingenuo di Lucanera su Girardi: è rigore, che Vergadoro trasforma con freddezza.
Nella ripresa i neroverdi entrano in campo decisi a raddrizzare la partita e all'8' trovano il pareggio, con uno splendido destro di Foresto dal limite dell'area, “alla Del Piero”, su cui Falconelli non può nulla.
Al 10' Gjoka pareggia il conto delle traverse con una insidiosa punizione che poi rimbalza addosso a Pedrina. Al 17' Lipari è murato in extremis, sull'angolo Vergadoro di testa manda fuori. Al 21' una punizione di Lipari è respinta in qualche modo con il corpo da Pedrina. Ma la Dufour ha preso coraggio, sembra avere più energie e guadagna campo. Al 27' Romano ricupera in extremis su Chieppa, ormai solo davanti al portiere. E' la prova generale del gol del vantaggio valsesiano, che arriva al 30' ancora con Foresto, bravo ad anticipare tutti su un lancio di Mangolini deviato. L'Arona accusa il colpo e sfiora il pareggio solo al 45' con un colpo di testa ravvicinato di Lipari, su cross di Stissi, che sfiora il palo. Al 48' va via Nobili in fuorigioco, Falconelli respinge il suo tiro, ma Chieppa riprende e firma il 3-1.
Non tutti nell'Arona hanno giocato con la determinazione che ogni partita richiede. Sicuramente positivi Soit, Lipari, De Giorgi, oltre a Falconelli, ma tutti un gradino sotto le partite precedenti. Nella Dufour tra i migliori il vecchio Lanza, il 97 Corrà, Foresto e Salina.