Dormelletto, 30 ottobre 2016

Dormelletto-Arona 2-1
DORMELLETTO: Sivero, Fortis, Sciarini, Giroldi, Gaiga, Fagnoni, Parachini F. (39' st Motta R.), Merchioni (10' st Guandalini), Mattioni (29' st Sacco), Vezzù, Mostoni. All. Porcu.
ARONA: Cavadini, Notte (25' st Lipari), De Giorgi F., Bergantin, Romano, Soit, Tinaglia, Mainini, Vergadoro, Gjoka, N'Tiri. All. Rampi.
MARCATORI: Vergadoro al 19' pt, Vezzù al 20', Parachini al 32' st
ARBITRO: Cipriano di Torino.

Un ottimo Dormelletto fa suo, con pieno merito, il derby del lago Maggiore. Velocità, aggressività, sacrificio le armi dei ragazzi di Porcu, mentre l'Arona, deludente rispetto alle ultime prestazioni, è apparsa lenta e senza idee.
E dire che la partita si era messa in discesa per i biancoverdi, in vantaggio al 19' con Vergadoro, uno dei tanti ex in campo, pronto a scattare su gran lancio centrale di Gjoka e a bruciare sul tempo difensori e portiere. Il Dormelletto, all'inizio un po' timido, sfiora il pari al 33', quando un colpo di testa di Vezzù, su cross di Parachini, colpisce l'interno di entrambi i pali ma non entra in rete. Nel finale di tempo Gjoka da una parte e Parachini dall'altra mancano di un soffio il bersaglio.
La ripresa è tutta dei blu locali, che cambiano marcia e mettono in difficoltà l'Arona. Cavadini si salva con un paio di uscite, Giroldi di testa sfiora la traversa al 5' e al 13'. Il gol è maturo e arriva al 20' con una punizione capolavoro dello specialista Vezzù, che manda la palla all'incrocio dei pali con un tiro strepitoso. C'è solo il Dormelletto in campo, sulle fasce Parachini e Sciarini vincono alla grande il confronto con De Giorgi e Tinaglia e le forze fresche dalla panchina aggiungono vivacità. L'allarme in casa aronese suona ancora al 22', quando Parachini manda alto, e al 25', quando Cavadini esce a valanga su Giroldi. Rampi arrischia la carta Lipari, ma i blu sfondano ancora sulla sinistra con Sciarini, Mostoni e Guandalini, palla in mezzo respinta corta, il più pronto è Francesco Parachini che mette dentro: 2-1.
L'espulsione di Vezzù al 35' per doppio giallo dà fiato alle speranze dell'Arona, ma l'assalto finale non ha lucidità nè pericolosità.
Tutti bene nel Dormelletto, che col gran movimento di tutti sembra giocare con un impossibile 4-4-4. Su tutti Vezzù per la punizione ma non solo, Giroldi e Parachini. Arona spenta in diversi elementi, Vergadoro ha sfruttato uno dei pochi palloni, Cavadini e Romano hanno tenuto, Gjoka e Mainini sono calati dopo un buon avvio. E stavolta san Lipari non è bastato.