Arona, 18 dicembre 2016

Arona-Castellettese 3-2
ARONA: Cavadini, Bergantin, De Giorgi F., Gjoka, Romano, Soit, Tinaglia (26' st Msekwa), Mainini, Vergadoro, Lipari (35' st Girardi), N'Tiri (14' st De Giorgi D.). All. Ferrero.
CASTELLETTESE: Boatto, Mattioni, Zaniboni, Galletti (12' st Nino), Pedotti (6' st Shaqja), Lekstakaj, Centrella, Maugeri, Mazzucchelli (12' st Lombardo), Casiraghi, Albanese. All. Forzatti.
MARCATORI: Gjoka al 43' pt, Vergadoro al 2', Lipari all'8', Nino al 19', Casiraghi pun. al 36' st
ARBITRO: Ottino di Ivrea.

Punizione di Gjoka

L'Arona liquida con autorità la Castellettese nel derby del Lago Maggiore ed è campione d'inverno. Netto il divario di valori in campo, ma la determinazione degli ospiti e qualche distrazione dei biancoverdi hanno riaperto una partita che i ragazzi di Ferrero, in vantaggio per 3-0 dopo 53' e padroni del campo, avevano già chiuso.
A centrocampo l'Arona domina con Mainini e Gjoka, le accelerazioni di Vergadoro e Lipari fanno male, ma Pedotti e compagni reggono. Al 13' Vergadoro è devastante, ma nessuno raccoglie il suo centro, al 18' e al 22' e al 34' ci prova Lipari, l'occasione migliore è al 38' quando Vergadoro scambia con Lipari e tira, ma Boatto si salva di piede. Al 42' è la Castellettese a sfiorare il vantaggio con un tiro da lontano di Zaniboni, che deviato da un difensore si impenna e colpisce la traversa. Al 43' il gol dell'Arona: Vergadoro va via alla sua maniera e allarga per Tinaglia, centro basso, velo di Lipari, arriva Gjoka che piazza la palla all'incrocio dei pali. Tutto molto bello.
Al 2' della ripresa il raddoppio: punizione di Lipari, sulla palla deviata in mezzo all'area da Gjoka si avventa Vergadoro e mette dentro da pochi passi il suo decimo gol stagionale. La Castellettese non c'è più, Lipari manda alto al 5', ma all'8' sale anche lui a quota dieci con un tiro angolato su passaggio di Pippo De Giorgi, protagonista di un bello spunto sulla sinistra.
Al 19' a sorpresa la Castellettese trova il gol, grazie a un regalo di Cavadini che non controlla un retropassaggio e permette a Nino di segnare a porta vuota. Gli azzurri di Forzatti moltiplicano gli sforzi, l'Arona perde sicurezza e al 36' Casiraghi, con una punizione dal limite forse deviata dalla barriera, trova il gol del 2-3. Ma poi l'Arona riesce a tener lontani gli avversari e non rischia più. Grande entusiasmo alla fine per un traguardo, platonico ma significativo, del tutto insperato.
Oltre a Mainini e Gjoka, autentici dominatori del campo, insuperabile Romano, sempre decisivi Vergadoro e Lipari, ottimo Pippo De Giorgi sulla fascia sinistra. La Castellettese ha cambiato molto nel mercato di dicembre e Forzatti sa che avrà molto da lavorare. Dei cinque nuovi positivo solo Mattioni (e in parte Maugeri), dei vecchi i soliti Lekstakaj, Pedotti e Shaqja. Centrocampo sempre in difficoltà con tre mezzepunte (Casiraghi, Albanese e Centrella) e una punta (Mazzucchelli) che non incidono e non aiutano.