Briga, 16 ottobre 2016

Briga-Arona 0-3
BRIGA: Pozzato, Rocca, Fornara, Corvino, Gallo, Serao, Chiappini (25' st Honcea), Coscia (34' st Penariol), Briola, Torraco (29' st Sagir), Midouni. All.: Fornara.
ARONA: Falconelli, Bergantin, De Giorgi F., Degiorgi D. ( 4' st Cavadini). Romano, Soit, Tinaglia (36' st Notte), Mainini, Vergadoro (20' st Lipari), Gjoka, N’tiri. AII.: Rampi.
MARCATORI: Vergadoro al 10', Gjoka su rig. al 18', Tinaglia al 30' st.
ARBITRO: Catto di Biella.

Netta vittoria dell’Arona sul campo di Briga. Primo tempo di studio, con possesso palla piuttosto lento e sterile ed un'unica vera occasione da gol, al 40', quando Vergadoro in contropiede apre per l’accorrente Daniele Degiorgi, il cui tiro impegna severamente Pozzato. Molto attento a chiudere gli spazi il Briga, peraltro poco pericoloso in avanti.
La ripresa si apre, al 3', con la doppia espulsione di Falconelli e Midouni: l'esterno locale entra ad azione già conclusa sul portiere azzurro, che reagisce con una vistosa manata. Midouni appena sfiorato si rotola a terra, giusto il rosso per entrambi. Ma l'ingenuità del portiere poteva costar cara.
Al 10' la difesa del Briga si fa cogliere per la prima volta scoperta, N'Tiri è bravo ad allargare subito verso Vergadoro, Serao stavolta è tagliato fuori e la conclusione del centravanti di Rampi non lascia scampo a Pozzato. Il Briga abbozza una reazione e Fornara costringe il neo­entrato Cavadini ad una parata a terra. Ma il contropiede dell'Arona è micidiale: al 18' su lungo rilancio della difesa Vergadoro brucia tutti alla sua maniera e Gallo lo atterra in piena area. Rigore e solo giallo per il centrale biancorosso. Gjoka trasforma sulla sinistra di Pozzato, l'arbitro fa ripetere e stavolta la palla si infila dall'altra parte per il 2-0. La partita in pratica finisce qui, l'Arona fa girare la palla in assoluta tranquillità, il Briga chiaramente non è in grado di reagire. L'ingresso di Lipari offre la ciliegina sulla torta al 31', uno splendido lancio che libera Tinaglia davanti al portiere: l'esterno ha il tempo per mettersi la palla sul sinistro e insaccare nell'angolo lontano per il 3-0 definitivo.
Arona solida e convinta, con Bergantin terzino, Soit e Romano insuperabili, Gjoka e Mainini a volte un po' lenti ma padroni del centrocampo, Vergadoro decisivo. Fragile il Briga, da salvare il quasi quarantenne Serao e l'ex Coscia, non è certo Torraco che può risolvere i problemi dell'attacco, zero gol e zero punti in quattro partite casalinghe.