Borgomanero, 11 dicembre 2016

Accademia Borgomanero-Arona 2-2
ACCADEMIA BORGOMANERO: Mafezzoni, Archita (35' st Denicola), A.Antonioli, Silva Fernandes, Fontaneto, Caramanna, Conchedda, Di Iorio, Cosentino, Valsesia (41' st Guidetti), Paolo Poletti (14' st Gessa). All: Bonan.
ARONA CALCIO: Falconelli, Bergantin, De Giorgi F., Gjoka, Romano, Mainini, Tinaglia, Girardi (35' st Bonetti), Vergadoro, Lipari (31' st Msekwa), Ntiri (17' st Degiorgi D.). All: Ferrero.
Marcatori: 38' pt Lipari, 39' pt e 12' st Valsesia, 43' st Msekwa.
Arbitro: Ciaccio di Nichelino.

Il nuovo allenatore Alessandro Ferrero

L'Arona strappa un prezioso pareggio sul campo dell'Accademia Borgomanero grazie a un gol di Tony Msekwa a pochi minuti dalla fine. Positivo dunque l’esordio di Ferrero sulla panchina dell’Arona.
Partita molto tattica, ritmi lenti, poche occasioni da rete. Le due squadre gestiscono il pallone con cautela aspettando il momento opportuno per colpire. Primo tempo con qualche occasione in più rispetto alla ripresa, con Tinaglia e Bergantin al tiro per l'Arona e una buona occasione per l’Accademia al 33': calcio di punizione di Valsesia, in area per Cosentino sfiora di testa, pallone destinato all’angolino ma Falconelli ci arriva con la punta delle dita e mette in angolo. In una partita così equilibrata, i gol non possono che essere realizzati da prodezze individuali. E infatti in un bellissimo botta e risposta fra numeri 10, la partita si anima nei minuti 38 e 39. Al 38' lungo lancio dalle retrovie per Lipari spostato sulla sinistra, buon controllo, Archita non riesce a toccare palla, Lipari recupera e fa partire un gran tiro a giro che si insacca nell’angolo lontano. Immediato il gol del pareggio. Poletti è atterrato al limite dell’area, sulla sinistra del fronte d’attacco dell’Accademia. Batte lo specialista Valsesia, palla sopra la barriera e nulla da fare per Falconelli.
Nella ripresa le squadre si annullano a vicenda. L’Accademia torna in vantaggio al 12' con un altro eurogol di Valsesia che controlla palla sul lato corto dell’area di rigore e dalla sinistra fa partire un altro gran tiro a giro che si insacca sotto la traversa. Poi gli uomini di Bonan riuescono a controllare la gara e l’ Arona non riesce a rendersi pericolosa. Ma al42' arriva il pareggio, su ripartenza dell'Arona, errore di Fontaneto e pallone che arriva in area al neo entrato Msekwa, che non ci pensa due volte e infila Mafezzoni con un gran destro a fil di palo.