Vogogna, 28 febbraio 2016

Vogogna-Arona 3-3
Vogogna: Mellerio, Giorgetti, Scesa, Cotroneo, Marta, Ollio, Moggio, Tabacco, Aliperti, Battro, Cavagliotti (21' st Antongioli). All. Chiaravallotti.
Arona: Falconelli, Notte, Okae Fosu, Pelosi, Fortis, Nicolini (34' st Mancini), Sciarini, Dugnani, Vergadoro, N'Tiri, Frascoia (17' st Lipari). All. Bolzoni.
Marcatori: Marta al 20', Battro rig. al 24', Frascoia al 31', Ollio al 46' pt, Dugnani rig. al 4', Lipari al 23' st
Arbitro: Catto di Biella.

Gol a catinelle, emozioni, battaglia corretta e a viso aperto per 90'. Bella partita che nessuno meritava di perdere e lascia ad entrambe le squadre speranze di playoff. Malgrado la pioggia battente il campo è quasi dappertutto buono, ma insidioso. Parte meglio il Vogogna: al 10' Battro non aggancia un centro basso di Moggio, al 20' il gol: bel corner teso di Cavagliotti e prepotente incornata di Marta. Al 24' Frascoia intercetta con un braccio alzato un cross di Battro: l'arbitro fischia il rigore, il quindicesimo in stagione per i verdi. Battro aveva già sbagliato all'andata, stavolta non perdona.
L'Arona non ci sta e va all'assalto, con manovre a volte un po' elaborate, il Vogogna è bravissimo a chiudersi e a rilanciare negli spazi i suoi “gemelli diversi” del gol. Al 27' Vergadoro manda alto, al 30' Frascoia non aggancia ma un minuto dopo arriva puntuale sul perfetto centro basso di Sciarini: 2-1. Al 34' fucilata di Nicolini da fuori area, palo interno e palla che attraversa beffarda la porta. Al 46' arriva il 3-1: cross di Aliperti, largo a destra e troppo solo c'è Ollio, che infila con un preciso diagonale. E per l'Arona c'è poco da ridere.
La prima metà della ripresa è scoppiettante: dopo 30” Moggio sfiora il 4-1, bravo Falconelli a chiuderlo. Ci provano a raffica Vergadoro (alto) e Sciarini (salva Scesa), Vergadoro è imprendibile e Giorgetti lo atterra: è rigore, che Dugnani trasforma. Al 10' N'Tiri da una parte e Moggio dall'altra vanno vicini al gol. Bolzoni arrischia il convalescente Lipari ed è lui che pareggia al 23' girando sotto la traversa un altro assist del solito Sciarini. L'Arona ci crede: al 32' sfiora la traversa una punizione di Lipari, al 39' Aliperti allontana dalla linea un tiro di Lipari deviato in tuffo da Mellerio, ancora due occasioni per parte nei minuti finali. Nel ricupero espulso Bolzoni per proteste.
Alla fine applausi meritati a due belle squadre. Tra i marcatori non ci sono i formidabili Vergadoro e Moggio, ma i loro avversari se li sogneranno di notte. Tutti bravi. Il due volte ventenne Battro, Sciarini, Okae Fosu e Marta di più.