Arona, 21 febbraio 2016

Arona-Vallestrona 1-1
Arona: Falconelli, Notte, Okae Fosu, Romano (25' pt Carettoni), Caporale, Nicolini, Lipari (16' pt Frascoia), Dugnani, Vergadoro, Msekwa, Fortis (24' st N'Tiri). All. Bolzoni.
Vallestrona: Tacconi, Zanni, Papetti (18' st De Giuli), Coppi, Apolloni, Scalabrini, Comoli (32' st Zennaro), Gambale, Tacchini (34' st Scavazza), Vittoni, Comparoli. All. Portalupi.
Marcatori: Tacchini al 17' pt, N'Tiri al 25' st
Arbitro: Apetrei di Ivrea.

Un gol per parte tra Arona e Vallestrona. Arona ben lontana dalle ultime ottime prestazioni, Vallestrona prima su tutti i palloni e ben messa in campo, meritatamente in vantaggio fino a metà ripresa, poi la reazione dei padroni di casa li porta al pareggio, tutto sommato giusto.
Gialloazzurri in vantaggio al 17', dopo una punizione di Comparoli deviata. Angolo di Gambale, Tacchini sul primo palo anticipa tutti con una splendida incornata. E' il sesto gol per lui.
La replica dell'Arona, già costretta a sostituire per infortunio due uomini importanti come Lipari e Romano, è poco incisiva, Apolloni, Coppi e Papetti sono insuperabili, a centrocampo comandano Gambale e Vittoni e con un efficace gioco a due tocchi innescano spesso il generoso Comparoli. L'unica occasione per l'Arona è al 30', ma Fortis manda alto da buona posizione.
Nella ripresa l'Arona spinge più con il cuore che con la testa, il Vallestrona è meno brillante e arretra il baricentro. Impreciso Frascoia al 17' e al 19', di poco alto un colpo di testa di Vergadoro al 24', il pareggio arriva al 25' quando per la prima volta Vergadoro riesce ad andare via e a mettere in mezzo un gran pallone, su cui è pronto alla deviazione il diciottenne N'Tiri, appena entrato.
Le squadre si allungano, al 27' Falconelli di piede è miracoloso sul diagonale di Tacchini, fuggito in solitudine, al 30' un difensore devia in extremis un tiro di Vergadoro. Al 35' si infortuna anche Msekwa, al 41' giusto secondo giallo per il quasi 46enne Carettoni, l'Arona resta in nove e deve accontentarsi, mentre Portalupi può inserire forze fresche. L'ultima occasione è ancora per il Valle, ma Falconelli e la traversa dicono di no ad una bordata di Apolloni, il migliore in campo.
Molto bravi anche Coppi, Papetti, Vittoni e Gambale, gran lavoro di Comparoli e Tacchini, ottima prova di squadra. Nell'Arona invece tanti errori, solo Falconelli all'altezza delle migliori prestazioni e troppi giocatori infortunati in vista della trasferta di Vogogna.