Arona, 24 gennaio 2016

Arona-Sizzano 1-1

ARONA: Falconelli, Notte, Okae Fosu, Romano, Caporale, Nicolini, Fortis (28' st Pelosi), Dugnani, Vergadoro, Msekwa, Lipari. All. Bolzoni.
SIZZANO: Gioria, Mainardi, Medina, Frassi, Nanna, Venditti, Pescio, Grazioli, Cristino (43' st Carolo), Frigiolini, Musumeci (31' st Covellone). All. Cocca.
MARCATORI: Dugnani su rig. al 10', Frassi al 32' st
ARBITRO: Cortese di Novara.

Il rigore trasformato da Dugnani

L'Arona spreca, il Sizzano anche in dieci non si arrende e alla fine acciuffa il pareggio. Risultato meritato per la determinazione e la combattività dei biancazzurri, qualità che sono mancate ai padroni di casa. Certo, i ragazzi di Bolzoni hanno divorato almeno cinque nitidissime occasioni da gol, ma le partite di calcio non si vincono ai punti, ma buttandola dentro (e l'Arona non vince in casa da ottobre).
Pur giocando a sprazzi, l'Arona arriva al tiro con facilità contro una difesa che fa acqua da tutte le parti: al 2' Lipari spreca da ottima posizione, al 12' Msekwa tarda a tirare, al 15' ancora Tony si libera ma calcia male, al 29' tutto solo, servito da Vergadoro, spara addosso al portiere dal dischetto, al 31' Vergadoro con un bel pallonetto sfiora la traversa, al 34' ci prova anche Okae Fosu ma Gioria respinge. Prima dell'intervallo espulso mister Cocca per proteste.
La ripresa inizia con un bel tiro da fuori di Frassi che Falconelli devia in volo, ma al 10' arriva il gol dell'Arona: preciso cross da sinistra di Dugnani su cui sta per avventarsi Fortis, spinto via da Medina. Rigore giusto ed espulsione un po' fiscale per il capitano biancazzurro. Dal dischetto trasforma Dugnani.
Al 17' Vergadoro potrebbe chiudere la partita, ma pescato in mezzo all'area da Caporale svirgola clamorosamente.
L'Arona smette di giocare e il Sizzano tira fuori gli attributi, l'inferiorità numerica non si vede. Sfiora il bersaglio Pescio al 25', risponde Nicolini su punizione al 28' ma colpisce il palo, l'Arona è in affanno e dopo due corner Frassi ci prova di nuovo da fuori area: la sua bordata spiovente colpisce la traversa, rimbalza addosso a Falconelli in volo e finisce in rete: 1-1. La reazione dell'Arona non è certo furibonda, ma Msekwa al 33' e Lipari al 36' vanno ancora vicino al gol, trovando l'ottima risposta di Gioria.
Dugnani, Vergadoro, Romano e Nicolini i più positivi nell'Arona, con parecchi elementi sotto tono. Bene Frassi, Pescio e Musumeci nel Sizzano, che ha fatto vedere ben poco oltre alla buona volontà.