Bolzano Novarese, 20 marzo 2016

Riviera d'Orta-Arona 0-1
Arona: Falconelli, Carettoni, Okae Fosu, Romano, Pelosi, Dugnani, Sciarini, Fortis (1' st Lipari), Vergadoro, Msekwa, Frascoia (20' st Notte). All. Bolzoni.
Riviera d'Orta: Monti, Dho, Moroso, Godio, Spanu, Avezza (24' pt Lanuto), Sacchi (22' st Perucchini), Gallo, Patriarca, De Nicolo, Marino (42' st Tarabba). All. Polettti.
Marcatore: Vergadoro al 14' st
Arbitro: Cantini di Alessandria.

In primo piano Sciarini e Frascoia sul campo di Bolzano Novarese

Vergadoro in gol dopo un'ora di gioco, ma è solo 1-0 per l'Arona a Bolzano Novarese. Partita a senso unico, com'era logico attendersi, netta superiorità dei ragazzi di Bolzoni, un buon numero di occasioni create malgrado il campo spelacchiato e stretto, ma tutte sprecate, così che il risultato è stato in bilico fino al 90'. Merito anche del Riviera d'Orta, che non avendo niente da perdere ha fatto la sua onesta partita, difendendosi con attenzione, e non ha affatto sfigurato. Anzi, è andato vicino a quel primo gol su azione che sul campo di casa non è ancora arrivato in dodici partite (l'unico è stato su rigore, proprio contro la capolista Castellettese).
Arona non brillantissima nel primo tempo, ma le occasioni non mancano: all'8' Vergadoro sfiora il palo, al 13' Msekwa è murato all'ultimo, al 18' Monti è miracoloso su colpo di testa di Vergadoro, al 21' gol annullato a Frascoia su punizione di Vergadoro, al 28' diagonale di Vergadoro deviato, al 29' altro gol annullato a Sciarini, che riprende una respinta di Monti su tiro di Msekwa, che sembrava buono. Dall'altra parte è Moroso a sfruttare una dormita della difesa, ma Falconelli c'è.
Nella ripresa la fantasia e la qualità di Lipari danno all'Arona quella marcia in più che mette in crisi la difesa di casa. Al 4' Moroso salva sulla linea su colpo di testa di Carettoni, al 7' Vergadoro manda alto, al 12' Lipari sfiora il palo, al 14' il gol su perfetto invito di Lipari per Vergadoro che salta anche il portiere e insacca. Al 24' altro miracolo di Monti su tiro di Vergadoro, ci provano ancora Pelosi, Msekwa, Vergadoro, Lipari, Sciarini e Dugnani, ma senza forza o precisione. Al 43' è Falconelli in tuffo che salva il risultato su insidioso tiro di Moroso. Al 45' incredibile doppio palo interno di Notte a pochi metri dalla porta. Nel ricupero ancora Falconelli impegnato da Gallo, ma finisce 1-0.
Sciarini, Frascoia (poi infortunatosi), Vergadoro e Lipari i più brillanti nell'Arona, Monti, Moroso, Dho e De Nicolo i migliori tra i neri.