Arona, 24 aprile 2016

Arona-Ornavassese 6-2
Arona: Falconelli, Pelosi, Okae Fosu (25' st Zola), Romano, De Giorgi F. (38' st Notte), Nicolini, Sciarini, Dugnani, Vergadoro, Lipari, Bergantin (42' st De Giorgi D.). All. Bolzoni.
Ornavassese: Bozzetti, Pingitore, Zonca M., Odini D., Arceri, Odini S. (27' st Nencioni), Stasolla, Guidetti, Sacco, Inzitari (1' st Magon), Zonca S. All. Pratini.
Marcatori: Sciarini al 27', Bergantin al 31', Sciarini al 41', Sacco al 45' pt, Lipari al 2', Sacco al 34', Dugnani rig. al 38', Bergantin al 40' st
Arbitro: Ottoveggio del VCO.

Tutto facile per l'Arona con l'Ornavassese: sei gol fatti (quasi la metà di tutti quelli segnati nelle altre tredici partite casalinghe) e molti sfiorati, mentre i neri si sono presto rassegnati a cercare nelle prossime, più abbordabili partite i punti per evitare o almeno giocare in casa i playout.
L'inizio è sonnolento, ma non appena Sciarini, Lipari e Bergantin cambiano marcia la difesa ossolana va in crisi.
Primo gol al 27': Sciarini, lanciato da Nicolini sulla fascia destra, crossa di sinistro a rientrare, la palla sospinta dal vento si insacca nell'angolo lontano.
Al 31' bel lancio di Lipari al liberissimo Bergantin: controllo e bordata di sinistro sotto la traversa per il 2-0.
Al 41' ancora Lipari offre un pallone d'oro a Sciarini, il tiro non irresistibile, deviato da Arceri, si impenna e diventa imparabile per Bozzetti: 3-0.
Al 45' retropassaggio sciagurato di Romano, la palla va sulla traversa e rimbalza sulla linea, arriva Sacco e mette dentro: 3-1.
Se l'Ornavassese si fa qualche illusione, ci pensa Lipari a chiudere il discorso al 2' della ripresa: si porta a spasso mezza difesa e con un gran diagonale di sinistro infila l'angolo lontano: 4-1.
I neri alzano bandiera bianca e Vergadoro, Lipari e Bergantin creano e sbagliano diverse ottime occasioni per segnare ancora. Al 34' Sacco, tutto solo, riceve un lungo lancio di Pingitore e segna il suo ottavo gol stagionale. Al 37' altro slalom di Lipari in area, finché Arceri lo atterra: è rigore, che Dugnani trasforma.
Al 40' dopo l'ennesimo tentativo infruttuoso di Vergadoro, Bergantin si fa largo al limite e segna ancora, aiutato da una doppia carambola. Gioco, partita, incontro.
Come è successo quasi sempre fuori casa e quasi mai nelle partite casalinghe, stavolta gli elementi di maggior classe dell'Arona hanno fatto la differenza. Sciarini e Lipari in primis, ma anche Nicolini e Dugnani, padroni del centrocampo. Ottimo anche Bergantin, rientrato domenica scorsa da un infortunio dopo quattro mesi (aveva segnato l'ultima volta all'andata a Ornavasso). Sempre sicura la difesa, positiva anche la seconda partita di Pippo De Giorgi, classe 98.
In difficoltà in tutti i settori del campo l'Ornavassese, dopo un inizio promettente. Pingitore, Arceri e Sacco i migliori.