Verbania, 13 febbraio 2016

Inter Farmaci-Arona 3-4
Inter Farmaci: Galli, Carrera, Paris (17' st Oprandi), Marelli (7' st Volpe), Banchieri, Francioli, Tettamanti (29' st Oliva), Geneselli, Calloni, Papa, Ruga Riva. All. Zanetti.
Arona: Falconelli, Pelosi (33' st Carettoni), Okae Fosu, Romano, Fortis (40' st Notte), Nicolini (36' st Frascoia), Lipari, Dugnani, Vergadoro, Msekwa, Caporale. All. Bolzoni.
Marcatori: Geneselli al 37', Lipari al 40', Msekwa al 41' pt, Vergadoro al 3' e al 16', Calloni al 28' e 38' st
Arbitro: Belussi di Novara.

L'aria del sabato sera fa bene all'Arona, che espugna il Pedroli, meno all'Inter Farmaci, alla quinta sconfitta dopo un'altalena di gol, emozioni e polemiche.
Avvio equilibrato, meglio i locali, al tiro con Calloni al 21', Papa al 23', Geneselli al 29' (bravo Falconelli), Ruga Riva al 34'. Meritato il gol che arriva al 37' su assist perfetto di Papa e secco destro di Geneselli.
L'Arona risponde alla grande: da Vergadoro a Lipari, fucilata dal limite e palla nell'angolo alla destra di Galli. Gli attaccanti celesti vanno a velocità doppia e tagliano a fette la lenta difesa di casa: un minuto dopo Lipari va via sulla destra, palla a Msekwa, preciso diagonale e 2-1. Ancora pericolosi Vergadoro e Dugnani prima dell'intervallo, al 3' della ripresa il 3-1: Msekwa brucia ancora i difensori, Galli riesce a respingere, arriva Vergadoro e di testa mette dentro. Tutto regolare (Vergadoro è stato sempre dietro la linea della palla), ma gli arancioneri circondano minacciosi l'arbitro (fin lì ottimo). Ne fa le spese Banchieri, espulso: “Come capitano, gli ho solo detto che per me era fuorigioco”, giura. Farmacisti allo sbando, il poker arriva al 16' da una magia di Lipari che mette in mezzo per Vergadoro per il facile gol.
Tutto finito? Macchè. L'Arona si siede con quattro uomini fermi in avanti, i ragazzi di Zanetti (che cerca di riequilibrare la squadra) tirano fuori cuore e attributi, trascinati da un grande Calloni, che al 28', su invito filtrante del solito Papa, segna un gran gol in diagonale di sinistro e 10' dopo parte da centrocampo, arriva indisturbato al limite e centra lo stesso angolo con un tiro non irresistibile, sporcato da una deviaizone: e sono 17 per “Ste”, ora capocannoniere. Al 39' giusto secondo giallo per Carrera e locali in nove, ma l'Arona sbilanciata e impaurita deve spendere due ammonizioni (4 per parte alla fine, tutte giuste) per fermare pericolose ripartenze e non sprecare tutto. L'ultima occasione, divorata, è però per Msekwa al 50'.
Bella Arona per un'ora, strepitoso Lipari, benissimo Romano, Msekwa, Dugnani e Nicolini. Inter Farmaci lenta e approssimativa in difesa, Calloni, Geneselli e Papa i migliori.