Castelletto Ticino, 31 gennaio 2015

Castellettese-Arona 1-3
Castellettese: Di Bianco, Sanna (40' st Calone), Giachetta (34' st Vezzani), Ganci, Oioli, Gaiga, Bogogna, Soldati, Zeutsa, Rinaldi, Gningue. All. Arbellia.
Arona: Falconelli, Pelosi, Okae Fosu, Romano, Fortis, Nicolini, Sciarini, Dugnani, Vergadoro, Lipari, Caporale. All. Bolzoni.
Marcatori: Caporale al 13' pt, Bogogna al 10', Vergadoro al 23' e 39' st
Arbitro: Amdafi di Vercelli.

Seconda sconfitta per la Castellettese, grande prova dell'Arona, che con orgoglio e convinzione ha giocato per vincere sul campo della capolista e ci è riuscita con pieno merito.
Bella partita, ricca di episodi, tra due ottime squadre. Molto ben disposta e più equilibrata l'Arona, con quattro difensori, Nicolini e Dugnani padroni del centrocampo, Caporale e Sciarini sulle fasce, Lipari in appoggio alla prima punta Vergadoro. Il solito 4-2-4 di Arbellia lascia in inferiorità numerica i suoi a centrocampo e la difesa poco coperta sulle ripartenze.
L'Arona aggredisce subito: al 1' Lipari va al tiro, ma Di Bianco respinge, al 7' gran palla di Lipari per Vergadoro che tira di poco alto. Risponde la Castellettese con una girata di Bogogna al 9' deviata da Falconelli e con una grande occasione per Oioli che al 10' su angolo di Rinaldi spara alto dal limite dell'area piccola. Arona in gol al 13', punizione di Nicolini per Dugnani, cross al volo sul secondo palo per la testa di Caporale e palla in rete.
Locali sempre pericolosi sulle palle inattive: al 16' su corner di Rinaldi Giachetta di testa sfiora il palo, lo stesso che Ganci centra con un gran tiro dal vertice dell'area al 30'. Adesso l'Arona soffre, al 31' Caporale salva sulla linea un tiro cross di Soldati, al 41' Falconelli vola a deviare una punizione di Rinaldi, ma l'occasione più clamorosa è per l'Arona al 42' quando dopo una fuga di Sciarini prima Caporale poi Lipari (a pochi metri dalla porta) centrano in pieno il palo.
E' maturo il pareggio, che arriva al 10' della ripresa grazie a una bella deviazione volante del solito Bogogna, peraltro in netto fuorigioco, su lancio di Ganci. C'è ancora un colpo di testa alto di Oioli, ma è qui che viene fuori ancora l'Arona, che spinge per tornare in vantaggio, mentre è la capolista che soffre e sembra accontentarsi. Al 21' Di Bianco devia un bel diagonale di Dugnani, al 23' Lipari ruba un pallone sulla destra, cross basso su cui irrompe Vergadoro per il 2-1. La partita resta tesa e incerta, ci sono altre mischie pericolose nell'area dell'Arona, ma due tentativi di Zeutsa vengono contenuti dalla difesa, la quinta punta Vezzani non incide e al 39' Vergadoro, servito ancora da Lipari in contropiede, con un preciso diagonale firma il 3-1, forse severo ma non immeritato.
Tutti molto bene nell'Arona, a partire dai due registi, poi il baluardo Okae Fosu, il killer Vergadoro e l'uomo assist Lipari. Non brillante la Castellettese, che ha un po' sofferto a centrocampo, malgrado il lavoro di Ganci, per la giornata poco felice di Soldati e lo scarso aiuto offerto da Bogogna e Gningue, in avanti è stata (molto) pericolosa quasi solo sulle palle inattive, in difesa a volte è stata presa in velocità.