Arona, 8 maggio 2016

Arona-Carpignano 2-1
Arona: Falconelli, Notte, Okae Fosu, Pelosi, De Giorgi (27' st Andreolli), Dugnani, Sciarini, Bergantin, Vergadoro, Lipari, N'Tiri. All. Bolzoni.
Carpignano: Iviglia, Quamini, Cibrandi, Garbini (38' pt Villani), Musarella, Monti R., Monti O., Bongiorno, Mantovani (31' pt De Stasio), Beschin, Federzoni (11' st Celeste). All. Alosi.
Marcatori: Sciarini all'11' pt, Beschin al 22', Andreolli al 47' st
Arbitro: Belussi di Novara.

L'Arona conquista i playoff, ma quanta fatica! Una prodezza del bomber Stefano Andreolli, 42 anni fra un mese, nel 2' di recupero, regala la vittoria ai biancazzurri, al termine di una prestazione poco brillante. In tribuna si era appreso da “Iamcalcio” che l'Inter Farmaci perdeva e quindi si è vissuta con una relativa tranquillità l' ultima mezz'ora, in cui sembrava che fosse il Carpignano, più concentrato, tonico e organizzato, a giocarsi la stagione.
Poi l'episodio finale e l'Arona non deve più dire grazie al Momo, ma al suo vecchio bomber di scorta, entrato “alla Totti” a salvare la partita.
All'inizio sembra tutto sembra facile per l'Arona: all'11' Vergadoro colpisce il palo, subito dopo Lipari serve Sciarini che insacca in diagonale. Ma il raddoppio non arriva: al 21' N'Tiri tutto solo non aggancia un bel centro di Notte, al 23' Pelosi è murato all'ultimo, risponde il Carpignano al 24' con Mantovani che impegna Falconelli, poi Omar Monti perde l'attimo. Al 30' Vergadoro tira, ma Roberto Monti salva a portiere battuto, al 42' Bergantin spara fuori.
Nella ripresa l'Arona scompare, all'8' Falconelli vola deviare un bel tiro di Beschin, al 22', su punizione da lontano di Monti, Beschin di testa indisturbato scavalca Falconelli: 1-1. L'Arona accenna a svegliarsi ma fa soprattutto confusione, Bolzoni gioca la carta Andreolli. Al 31' sfiora il palo un diagonale di Bergantin, al 39' viene espulso Beschin per doppia ammonizione, al 47' su corner di Lipari svetta la testa di Andreolli e la palla si insacca a fil di palo.
Nell'Arona su tutti Sciarini, bene anche Falconelli, Bergantin, Okae Fosu, Notte, Dugnani nel primo tempo, Lipari negli ultimi dieci minuti. Vergadoro si ostina a giocare da solo. A Verbania ci vorrà ben altro.
Onesta prova del Carpignano, che era già matematicamente salvo, e ha dovuto sostituire per infortunio due uomini, tra cui il bomber Mantovani, già nel primo tempo. Roberto Monti, Beschin e Musarella i migliori.