Arona, 13 marzo 2016

Arona-Cameri 1-1
Arona: Falconelli, Notte, Okae Fosu, Carettoni, Fortis, Nicolini (21' pt Frascoia), Sciarini, Dugnani, Vergadoro, Msekwa, Lipari. All. Bolzoni.
Cameri: Galli, Rollino, Gallone, Colombo (30' st Lostumbo), Murgioni, Rovea, Anselmi, Pasquino, Negrello (16' st Nino), Baronchelli (36' st El Ayouni), Leo. All. Izzillo.
Marcatori: autorete di Dugnani all'8' pt, Msekwa al 47' st
Arbitro: Contro di Torino.

L'Arona acciuffa con Tony Msekwa nel ricupero un pareggio ormai insperato, il Cameri che all'inizio avrebbe firmato a occhi chiusi per un punto si ritrova deluso, con la vittoria che pareva in cassaforte.
Brutta partita con molti errori, l'Arona continua a disfare in casa (una vittoria nelle ultime sette partite) quello che costruisce in trasferta. Quando giocatori del valore di Sciarini, Lipari, Vergadoro e Dugnani infilano tutti insieme una delle peggiori prove stagionali, diventa difficile vincere. Il Cameri ha confermato i suoi limiti, ma con una attenta partita difensiva è riuscito a concedere un numero limitato di occasioni da rete, puntualmente sprecate dai celesti.
La partenza dell'Arona è promettente, con Lipari due volte al tiro, ma all'8' Dugnani confeziona la frittatona e per rubar palla a Baronchelli spara nella propria porta a fil di palo. Resterà per un'ora l'unica azione offensiva del Cameri, oltre a una punizione di Colombo parata.
L'Arona si risveglia dal coma dopo un quarto d'ora, al 24' Msekwa spara appena sopra la traversa, al 26' Galli è bravo ad alzare un tiro di Sciarini, al 43' Lipari liberato da Vergadoro divora l'occasione più ghiotta tirando addosso a Galli.
La difesa ospite sembra vulnerabile, al 9' della ripresa Sciarini tutto solo tira debolmente, al 17' Msekwa si libera ma viene murato. Sulle ripartenze è abbastanza pericoloso il Cameri con Baronchelli al 18' e con Nino al 24'. Al 31' Notte fa tutto bene ma conclude male, poi l'Arona sembra spegnersi, sbaglia molti passaggi e cerca sempre la soluzione più complicata. Al 2' di recupero però pesca il jolly: rimessa laterale sulla fascia destra e lungo lancio in avanti, la palla rimbalza in area e sembra destinata a uscire, ma Msekwa la insegue e quasi dalla linea di fondo inventa una girata che manda il pallone a fil di palo e quindi in rete: 1-1 dunque e tutti scontenti.
Nell'Arona da salvare Msekwa per l'ostinazione con cui ha inseguito l'ultimo pallone e per un paio di spunti dei suoi e il solito Okae Fosu, pur con qualche sbavatura. Nel Cameri positiva la difesa, ben protetta dai centrocampisti, pur con difficoltà e amnesie, Murgioni il migliore.
Per l'Arona il distacco dalle prime aumenta, i playoff sono a rischio. Il Cameri è atteso da cinque confronti diretti in cui può guadagnare una posizione migliore nei playout.