Verbania, 22 maggio 2016

Inter Farmaci-Arona 2-2
Inter Farmaci: Galli, Oprandi (1' 1° t.s. Parma), Carrera (1' st Paris), Marelli (1' st Papa), Banchieri, Francioli, Tettamanti, Geneselli, Zanetti, Calloni, Tondelli. All. Zanetti.
Arona: Falconelli, Pelosi (31' st Caporale), Okae Fosu, Romano, De Giorgi, Nicolini (5' 1° t.s. Andreolli), Sciarini, Dugnani, Vergadoro, Lipari, Bergantin (15' 2° t.s. N'Tiri). All. Bolzoni.
Marcatori: Vergadoro al 7' pt, Calloni al 16' st, Papa al 13' , Bergantin al 14' 1° t.s.
Arbitro: Condò di Nichelino.

E' 2-2 al Pedroli dopo 120' intensissimi e avvincenti. Alla finale playoff passa dunque l'Inter Farmaci, acciaccata ma irriducibile, che ringrazia ancora una volta il destro magico di Omar Papa. All'Arona non è bastata una grandissima prestazione, in cui ha creato, ma anche sbagliato, un gran numero di occasioni, meritando una netta ma inutile vittoria ai punti.
La raffica di emozioni inizia al 7': Bergantin va via in velocità sulla sinistra, cross teso, testa di Vergadoro e palla in rete. Un minuto dopo Lipari, servito da Vergadoro, manca il colpo da KO tirando a lato. Al 26' ancora Lipari per Dugnani solo, palla appena lunga. L'Inter Farmaci guadagna campo ma va al tiro solo su punizioni di Calloni. Molto più pericolose le ripartenze biancoverdi: al 5' della ripresa grande azione di Bergantin che serve Vergadoro, ma il tiro è debole.
Zanetti dopo l'intervallo getta nella mischia Papa, appesantito e non al meglio, ma sempre decisivo. Al 6' è suo il lancio per Calloni, che viene atterrato in area da Romano. Rigore giusto ed espulsione sicuramente eccessiva per l'ottimo centrale di Bolzoni. Sul dischetto va Calloni, ma Falconelli intuisce e para. Al 13' Calloni, liberato da un errore, con un pallonetto colpisce la parte alta della traversa. Il pareggio è nell'aria e arriva al 16', su punizione dalla trequarti di Papa, che Calloni appostato davanti alla porta è bravo a deviare di testa. Squadre lunghe, emozioni in serie. Al 20' Vergadoro, bravissimo a bruciare Banchieri e Galli, a porta vuota manda sull'esterno della rete. Al 28' occasione per Papa, ma il tiro è debole. Al 44' espulso Paris per doppia ammonizione.
Tempi supplementari dunque 10 contro 10. L'Arona è più ordinata e ha più benzina, l'Inter Farmaci con Banchieri azzoppato si difende. Al 10' ancora l'imprendibile Vergadoro e all'11' Calloni vicini al gol, al 13' gran punizione di Papa dalla sua mattonella e palla all'incrocio: 2-1. Palla al centro, l'inesauribile Bergantin va al tiro e sulla respinta di un difensore fulmina in rete: 2-2. Il secondo supplementare è tutto delll'Arona: al 10' strepitoso slalom di Lipari che arriva davanti a Galli ma calcia incredibilmente fuori. Stanchezza e nervosismo, espulsi mister Zanetti e Carettoni per proteste dalle panchine. L'Arona esce tra gli applausi, grandi Sciarini e Bergantin, tutti bravi, Lipari aveva la febbre e non ha inciso come altre volte. Gran cuore per i locali, miracolosamente a galla malgrado assenze e acciacchi. Tettamanti, Geneselli, Francioli tra i migliori, ma la difesa ha rischiato l'impossibile.