Arona, 11 ottobre 2015

Arona-Vogogna 2-1
Arona: Falconelli, Notte, Pelosi, Romano, Fortis (28' pt Torraco), Nicolini, Sciarini, Giordano, Andreolli, Msekwa, Caporale. All. Bolzoni.
Vogogna: Olivieri, Cotroneo (29' st Ollio), Giorgetti, Martinelli, Marta, Cerini, Zanoni (11' st Silvestri), Tabacco, Vadalà, Battro, Cavagliotti (37' st Antognoli). All. Chiaravallotti.
Marcatore: Battro al 1', Msekwa al 7' pt, Sciarini al 27' st.
Arbitro: Squara di Chivasso.

Andreolli e Torraco al limite dell'area avversaria

Prima vittoria casalinga per l'Arona, in rimonta su un'ottima squadra quale è il Vogogna. Vittoria legittima perché i ragazzi di Bolzoni hanno creato qualche occasione da rete in più e ne hanno concesse poche, mentre i verdi di Chiaravallotti possono rammaricarsi per aver sbagliato un rigore.
La partita, combattuta, equilibrata e corretta, non priva di errori ma sempre viva, si apre col gol del vantaggio ossolano, dopo neppure 1', quando la difesa di casa, su cross da destra di Cerini, è distratta e si fa anticipare da Alex Battro.
Al 7' il gol dell'1-1. Cross da destra di Sciarini, Olivieri respinge, pronto in mezzo all'area Msekwa fulmina in rete di sinistro. Al 18' Battro va a terra in area su contrasto di Notte: rigore (già il sesto per il Vogogna) molto generoso, lo specialista Battro tenta una specie di cucchiaio, spiazza Falconelli ma la palla va fuori. Al 27' ancora il quarantenne attaccante, ben servito da Vadalà, tira fuori di un soffio, al 31' Msekwa lanciato da Andreolli davanti al portiere tarda a tirare e perde l'attimo.
Nella ripresa l'Arona è più pericolosa, soprattutto con Msekwa, che con la sua imprevedibilità mette spesso in crisi la difesa verde, dall'altra parte si muove bene Battro, ma manca il bomber Moggio. Al 23' grande spunto di Tabacco, che penetra in area ma manda alto da ottima posizione. Al 27' il gol decisivo: il solito Msekwa sfugge a Marta, sul suo diagonale ravvicinato Olivieri respinge come può, arriva Sciarini e di testa mette in rete. Il Vogogna non si arrende, le energie calano, l'Arona si difende con ordine, ma la partita resta in bilico fino al 90'. Al 42' ancora Msekwa in diagonale chiama Olivieri alla deviazione in tuffo, al 47' decisiva alzata di Falconelli su bel colpo di testa di Vadalà.
Buona prova di squadra dell'Arona, che per mister Bolzoni deve però migliorare sul piano del gioco, con Msekwa, Caporale, Sciarini, Giordano tra i migliori. Non fa drammi mister Chiaravallotti, anche se i suoi hanno fatto meglio in altre occasioni. Cerini, Battro, Vadalà e Tabacco tra i migliori.