Mergozzo, 4 ottobre 2015

Vallestrona-Arona 0-1
Vallestrona: Tacconi, Zanni, Coppi (1' st Papetti), Zennaro R., Apolloni, Scalabrini, Zennaro E., Gambale, Scavazza (15' st Guglielminetti), Vittoni (36' pt Gallieni), Comparoli. All. Portalupi.
Arona: Falconelli, Notte, Okae Fosu (39' pt Pelosi), Romano, Fortis, Nicolini, Sciarini, Bergantin, Andreolli, Msekwa (41' st Torraco), Caporale (32' st Frascoia). All. Bolzoni.
Marcatore: Msekwa al 7' pt.
Arbitro: Curreli di Ivrea.


Cristian Nicolini tra il presidente Davì e il ds Notte

Vittoria importante e fortemente voluta per l'Arona, che non poteva più sbagliare dopo due sconfitte consecutive, contro un Vallestrona che al contrario, dopo tre vittorie di fila, è incappato in una giornata decisamente negativa.
Il gol decisivo arriva già al 7', quando Msekwa, servito da Sciarini, si fa spazio al limite e con un sinistro non potente ma preciso batte Tacconi nell'angolo basso. In precedenza Falconelli in tuffo aveva deviato un diagonale di Gambale.
Obbligato di qui in avanti il tema della partita, già intravisto sullo 0-0: Vallestrona ad attaccare con molti uomini ma con manovre lente ed elaborate, Arona ben chiusa e pronta a colpire in ripartenza, con gli inserimenti di Caporale e Sciarini sulle fasce in appoggio alle due punte. Al 13' una punizione dal limite di Vittoni finisce sull'esterno della rete, poi da ambo le parti manca la precisione negli ultimi passaggi per arrivare al tiro.
Nella ripresa sempre poco lucida, lenta e povera di idee la pressione dei gialloblù, orchestrata dagli ex Scalabrini e Comparoli, generosi ma non sempre precisi, e non molto aiutati dai compagni. Romano, Notte, Fortis e Pelosi (subentrato all'infortunato Okae Fosu), attentissimi, chiudono tutti i corridoi. Nelle praterie dell'altra metà campo, con tre difensori spesso lasciati a se stessi, si fionda Msekwa con ben altra incisività: al 5' dal fondo mette in mezzo per Sciarini, ma Apolloni salva alla disperata, al 25' scarta anche il portiere ma poi calcia sull'esterno della rete. Al 40' l'unica parata di Falconelli, su diagonale del generoso Apolloni.
Ottima prova di squadra dell'Arona, con Nicolini, Sciarini, Notte, Romano e Msekwa tra i migliori, Giornata tutta da dimenticare, come detto, per i locali. Buono l'arbitraggio.
Prima della partita i dirigenti dell'Arona hanno premiato con una targa Cristian Nicolini, 41 anni tra pochi giorni, per le sue 500 partite, tra Novara, Borgosesia, Borgomanero, Verbania, Oleggio eccetera eccetera.