Arona, 27 settembre 2015

Arona-Inter Farmaci Verbania 1-2
Arona: Falconelli, Notte (19' st N'Tiri), Okae Fosu, Romano, Fortis, Nicolini, Bergantin (39' st Frascoia), Giordano, Msekwa, Sciarini (30'st Pelosi), Andreolli. All. Bolzoni.
Inter Farmaci: Galli, Farina, Bonori, Geneselli (12' st Boschi), Banchieri, Tamini, Oprandi, Tondelli, Calloni (19' st Scarsetti), Tettamanti (35' st Camossi), Zanetti. All. Zanetti.
Marcatori: Zanetti all'8', Msekwa al 26', Calloni al 41' pt.
Arbitro: Laugelli di Casale M.

L'Inter Farmaci passa ad Arona, sfruttando abilmente due errori difensivi, e con un bottino di 7 punti in 4 giorni (considerando la vittoria a tavolino col Cameri) si proietta addirittura in testa alla classifica. All'Arona non basta un gol gioiello di Msekwa per salvarsi: due sconfitte di fila contro altrettante neopromosse (giovedì sera con l'Agrano), sia pure abbastanza attrezzate, fanno suonare più di un campanello d'allarme.
Non è stata una bella partita: grande aggressività, molti errori, poco gioco. All'8' la prima svolta: punizione da fuori area in posizione laterale, batte il giovane Nicolas Zanetti e di sinistro aggira la barriera e infila sul primo palo. Quanto meno dubbi la posizione del muro e il piazzamento di Falconelli. L'Arona impiega un po' a riorganizzarsi, al 15' va al tiro con Sciarini e Msekwa, ma i difensori ribattono. Al 26' è strepitoso il gol del pareggio di Msekwa, che riceve da Andreolli e con uno splendido destro da fuori area manda la palla imparabilmente all'incrocio. Al 41' errore in disimpegno della difesa di casa (non sarà l'unico), ne approfittano con rapidità gli arancioni lanciando Calloni, bravissimo a liberarsi di Okae Fosu e a fulminare in rete con un sinistro degno di suo padre (che osserva in tribuna).
La ripresa si gioca quasi tutta nella metà campo dell'Inter Farmaci: mister Zanetti con un catenaccio d'altri tempi, ottimamente organizzato, chiude tutti gli spazi e quando serve gli esperti “farmacisti” ricorrono al fallo sistematico, graziati dall'arbitro che risparmia il secondo cartellino giallo a Bonori e più di uno a capitan Tettamanti. Da parte biancazzurra non manca l'impegno, ma le idee sono poche e confuse, scarsa spinta sulle fasce, improbabili palloni alti per Andreolli, troppo lontano dalla porta l'unico pericoloso, Msekwa. Al 27' Galli si salva di piede su un diagonale di Andreolli, servito da Msekwa, al 30' una punizione velenosa di Nicolini, col portiere fuori causa, sorvola di un pelo la traversa, al 32' un colpo di testa di Pelosi su corner è deviato in volo dal bravo Galli. Troppo poco davvero.
Nell'Arona Msekwa, Romano e a tratti Giordano e Sciarini i più positivi. L'Inter Farmaci ha mostrato ottima organizzazione e grinta da vendere. Tra i migliori Calloni (già al quarto gol stagionale), Tettamanti, Banchieri, Tamini, ma tutti hanno fatto la loro parte.