Arona, 20 settembre 2015

Arona-Castellettese 0-0
Arona: Falconelli, Notte (39' st Sciarini), Okae Fosu, Romano, Fortis, Nicolini, Bergantin, Giordano, Caporale (26' st N'Tiri), Msekwa, Andreolli. All. Bolzoni.
Castellettese: Mira, Miglioranza, Giachetta, Ganci (43' st Calone), Gaiga, Visentin, Spitaleri (13' st Bacchetta), Soldati, Bogogna, Rinaldi, Gningue. All. Arbellia.
Arbitro: Lo Russo di Novara.

Msekwa e Andreolli, coppia d'attacco dell'Arona

Giusto 0-0 tra Arona e Castellettese. Hanno vinto le difese, ma è stata una partita sempre viva e intensa, tutt'altro che noiosa, anche se i portieri hanno avuto poco lavoro e le occasioni da gol si possono contare sulle dita di una mano. E dire che c'erano in campo tre attaccanti (Andreolli, Rinaldi e Bogogna) che l'anno scorso insieme hanno segnato quasi 50 gol nell'Accademia.
Primo tempo molto tattico, quasi una partita a scacchi. Arbellia ricupera finalmente gli squalificati, Visentin, Soldati e Gningue risulteranno tra i migliori (con Ganci e Miglioranza). In teoria schiera quattro punte, che però ripiegano a turno, tranne Rinaldi. Molto prudente e ben disposta l'Arona che sa di non dover concedere spazi, a costo di lasciare un po' soli Msekwa e Andreolli, molto mobile il primo, in netta crescita il secondo. Molto attenta la difesa (tutti bravi, il solito Okae Fosu di più), partita di lotta e sacrificio per i quattro centrocampisti (Nicolini e Bergantin i più brillanti). Solo una prodezza potrebbe rompere gli equilibri e allo scoccare del 45' ci va vicinissimo Lamine Gningue , bravissimo a liberarsi in area e a concludere di prepotenza: la palla colpisce la traversa e rimbalza in campo, appena davanti alla linea.
Nella ripresa le squadre si allungano un po', il caldo si fa sentire, l'Arona copre meglio il campo e si affaccia più spesso in avanti con una certa pericolosità. Sfiora il palo Bergantin al 7', mischia nell'area azzurra all'11' ma il tiro di Msekwa è ribattuto, al 14' risponde Gningue ma il suo secco diagonale è deviato in angolo. Al 20' gran guizzo di Msekwa pescato da Bergantin, ma Mira è bravissimo a chiudere sul diagonale ravvicinato di Tony. Risponde Bogogna di testa, sopra la traversa da buona posizione. Al 30' girata di testa di Andreolli che sfiora la traversa, al 38' l'unico lampo di Rinaldi, ma Falconelli c'è. Solo 6' per Sciarini, tornato da Castelletto ad Arona in settimana.
“Risultato giusto – è il commento di Bolzoni a fine partita -, anche se nella ripresa abbiamo fatto qualcosa in più. Volevamo cancellare la brutta sconfitta subita contro di loro in Coppa Italia e ci siamo riusciti”. “Abbiamo affrontato un'ottima squadra – ha detto Bogogna -, per merito della loro difesa e per il caldo abbiamo creato meno occasioni del solito”.
Correttezza in campo e fuori per un derby che non finiva a reti inviolate da più di vent'anni.