Arona, 6 settembre 2015

Arona-Briga 0-1
Arona: Falconelli, Notte, Okae Fosu, Romano, Pelosi, Nicolini, Davì, Giordano, Frascoia (15' st Fortis), Msekwa (28' st Andreolli), Previtali (11' st Bergantin). All. Bolzoni.
Briga: Amodei, Lapidari, Anselmi, Armiraglio, Gallo, Uccelli, Cardani (39' st D'Amico), Kouakou (21' st Massara), Primatesta, Valsesia, Galeazzi (1' st Coscia). All. Giromini.
Marcatore: Massara al 36' st
Arbitro: Perin di Biella.

Una punizione di Msekwa

Solo a 9' dalla fine il Briga, in doppia superiorità numerica dal 10' della ripresa, trova il gol della vittoria, per di più su regalo della difesa aronese. Decisive per rompere l'equilibrio le due espulsioni, entrambe troppo severe, decretate dall'arbitro nel giro di 5', all'inizio della ripresa, nei confronti di Davì (rosso diretto per fallo da dietro) e Pelosi (doppia ammonizione).
Fino a quel momento la partita era stata molto equilibrata, con squadre ben messe in campo e molto attente a non scoprirsi. Un po' meglio il Briga, grazie al gran lavoro di Kouakou a centrocampo e alle accelerazioni di un ispirato Valsesia, mentre l'Arona faticava a innescare, soprattutto con lanci lunghi di Nicolini, la sua punta di diamante Msekwa. Una sola grande occasione al 16', quando Primatesta (per il resto molto ben controllato da Romano e Okae Fosu) anticipa i difensori con una deviazione maligna, costringendo Okae Fosu a un miracoloso ricupero sulla linea di porta. Dall'altra parte due tentativi di Msekwa (girata fuori di poco al 19', tiro ravvicinato respinto da Amodei dopo aver rubato un pallone al 29'). Al 42' bella azione personale di Valsesia con tiro ribattuto, risposta di Nicolini su punizione, alzata sopra la traversa.
Nella ripresa, dopo la doppia espulsione di Davì e Pelosi, paradossalmente il Briga non riesce più a rendersi pericoloso, anche per un certo calo fisico. L'Arona raddoppia gli sforzi e chiude tutti gli spazi, cercando anche di ripartire con il prezioso apporto dei nuovi entrati Bergantin e Fortis. Sono di Msekwa, costretto a far reparto da solo, gli unici due tiri, abbastanza pericolosi, al 18' e al 20'. Al 36' la frittata: grave errore di Giordano che appoggia di testa verso il portiere un pallone troppo corto, Cardani riesce a toccarlo in mezzo, dove il neo entrato Massara mette in rete senza difficoltà.
“Una vittoria ormai insperata – ammetterà a fine partita mister Giromini -, forse ci siamo illusi che in 11 contro 9 fosse tutto facile, ci siamo rilassati e non siamo stati più capaci di far gioco contro un'ottima Arona. Dobbiamo migliorare”. Molto pacato il commento di mister Bolzoni: “Abbiamo sbagliato noi, non l'arbitro. Gravi o non gravi, certi falli inutili non bisogna farli. Peccato, perchè abbiamo fatto una buona prestazione”.
Valsesia, Kouakou, Armiraglio da una parte, Okae Fosu e Romano dall'altra i migliori.