Arona, 26 aprile 2015

Arona-Virtus Villa 3-0
Arona: Ruga, Notte, Sciarini, Cassani, Okae Fosu, Motta (36' st Castelli), Davì, Bergantin (36' st Previtali S.), Caviglia, Previtali L. (19' pt Caporale), Torraco. All. Porcu.
Virtus Villadossola: Zambonini, Tasin (1' st Nagini), Laganà, Baldacci, Giorgetti, Filippini, Stasolla (28' st Battro), Cuda, Romeo, Mercurio (36' st Zanetta), Sorgente. All. Pratini.
Marcatori: Previtali L. al 17' pt, Cassani al 32', Caviglia al 39' st.
Arbitro: Squaiella di Biella.

L'Arona saluta il suo pubblico battendo nettamente la Virtus Villa, squadra sempre combattiva e non facile da affrontare, al termine di una partita ben giocata e ben diretta. I ragazzi di Porcu, orchestrati da Cassani, fin dall'inizio fanno girare bene la palla, ma gli ossolani concedono pochi spazi. La prima occasione è per Romeo, che al 3' allarga troppo da buona posizione. Al 17' l'Arona è in vantaggio: apertura di prima di Caviglia per Luca Previtali, che supera Zambonini con un preciso pallonetto. Il biondo attaccante è poi costretto ad uscire: entra Caporale, Bergantin resta a centrocampo, l'Arona si schiera con un 4-4-2 che dà più libertà a Sciarini, sempre efficace con le sue sgroppate sulla fascia. Il Villa resta molto coperto, con Filippini e Cuda sempre bassi a protezione della difesa, e non corre altri rischi, ma Romeo e Stasolla sono troppo isolati in avanti. Al 37' l'unico lampo del vecchio Mercurio, un bel tiro da fuori area che Ruga è bravo a deviare in volo. Qualche emozione in più nella ripresa, con squadre sempre corte e risultato in bilico fino alla mezz'ora. Al 2' Ruga in uscita chiude bene sul veloce Romeo, al 5' Caviglia impegna Zambonini, al 12' Ruga rinvia addosso a Romeo e rischia la frittata, poi devia in tuffo un tiro di Stasolla. Al 17' Davì manda alto da buona posizione. L'Arona insiste alla ricerca del gol della sicurezza, al 30' Zambonini in uscita chiude su Bergantin, al 32' gran sinistro di Cassani deviato, la palla torna al regista aronese che riprova dal limite e stavolta manda la palla imparabilmente all'incrocio dei pali. Al 39' Caviglia dopo due tentativi sfortunati firma il terzo gol, su passaggio del solito Sciarini, con dribbling e tiro a fil di palo.
Cassani, Sciarini, Okae Fosu, ma anche Notte e Bergantin, tra i migliori nell'Arona, Filippini, Baldacci, Giorgetti nel Villa, che ha raggiunto in anticipo l'obiettivo salvezza, mentre all'Arona resta il rammarico di aver mancato i playoff, che erano alla sua portata, per i troppi punti sprecati con squadre di bassa classifica.