Suno, 15 febbraio 2015

Suno-Arona 2-1
Suno: Savoini, Crini, Gallus(27' st Bertocco), Forzani, Colombo, De Giuli, Giordano (19' st Pasquino), Soro, Bobice, Imbrò, Zerbin (10' st Carginale). All. Paladin.
Arona: Ruga, Notte, Castelli (14' st Sciarini, 25' Torraco), Cassani, Okae Fosu, Motta, Bergantin, Caporale (9' st Scalabrini), Caviglia, Msekwa, Previtali L. All. Porcu.
Arbitro: Pongan di Novara.
Marcatori: Imbrò 18', Previtali L. 32' pt, Bobice 32' st

Anche a Suno, come in parecchie altre partite, l'Arona non raccoglie quello che semina, si fa male da sola facendosi infilare nelle uniche occasioni concesse agli avversari. Una partita giocata per vincere e che si poteva e doveva vincere, contro un avversario tutt'altro che forte (anche per alcune assenze importanti) finisce così con un'amara sconfitta che lascia l'Arona più vicina ai play out che ai playoff.
Suno (con il sintetico di Romagnano) è l'unico campo del girone su cui si gioca, folto pubblico di addetti ai lavori provenienti dagli altri campi, tutti innevati. Partita equilibrata e giocata soprattutto a centrocampo nel primo tempo. Suno in vantaggio al 17': il veloce Imbrò converge dalla sinistra, poco contrastato, e dal limite centra l'angolino con un bel destro. L'Arona reagisce e al 32' Caviglia dalla destra mette in mezzo un bel pallone su cui si avventa Luca Previtali che anticipa i difensori e mette in rete. Il Suno resta molto chiuso intorno agli ottimi centrali Colombo e De Giuli, in avanti il giovanissimo Zerbin (classe 99) e il vecchio Bobice non sono mai pericolosi. Al 41' è ancora Imbrò su punizione a impegnare Ruga.
Nella ripresa l'Arona prende l'iniziativa con decisione e il Suno si difende con un certo affanno. All'8' un pallone rubato sulla trequarti offre a Msekwa la grande occasione, il tiro non è forte ma angolato, Savoini ci arriva con la punta delle dita e poi la palla rotola lentamente appena oltre il palo. Al 18' secondo giallo per Imbrò, in dieci Paladin rinforza la mediana con Pasquino, l'Arona spinge ma non arriva mai al tiro, il Suno pensa solo a difendersi.
La partita sembra avviata al pareggio quando, al 32', c'è la frittata: Notte e Okae Fosu si ostacolano su un pallone innocuo al limite dell'area, ne approfitta Bobice, che non ha difficoltà a mettere in rete.
L'Arona si riporta in avanti con poca lucidità, ma al 42' crea una grande occasione per Caviglia, che tutto solo appena dentro l'area manda alto. Allo scadere ci prova Luca Previtali, ma l'ottimo Savoini devia in volo. Nel ricupero si fa espellere Scalabrini (dodicesimo cartellino rosso stagionale per l'Arona) per un calcione a Carginale sotto gli occhi dell'arbitro.
Nell'Arona i migliori ci sono parsi Motta, sicuro in difesa e generoso in avanti, e Cassani, perno del centrocampo. Sciarini è rimasto in campo solo 10' per un nuovo infortunio muscolare.