Arona, 22 marzo 2015

Arona-Premosello 1-2
Arona: Ruga, Castelli, Sciarini, Cassani, Okae Fosu, Motta, Notte (42' st Davì), Caporale (42' st N'Tiri), Torraco, Previtali L., Previtali S. (31' st Dellera). All. Porcu.
Premosello: Borsa P., Piroia (35' st Fantacone), Moscattini, Rondoni, Niccioli, Dora, Giarratana (22' st Gaido), Valci, Vadalà (44' st Borsa L.), Korelic, Iacopino. In panchina: Colatato.
Marcatori: Motta rig. al 19' pt, Valci al 9', Fantacone al 39' st.
Arbitro: Vaglio Agnes di Biella.

Cronaca di un suicidio. L'Arona ha messo un uomo davanti al portiere una decina di volte, ma ha sempre sbagliato (o trovato un miracoloso Paolo Borsa), il Premosello si è affacciato due volte nella metà campo aronese e ha fatto due gol. E nel calcio contano i gol.
Cassani e Sciarini, i migliori in campo, hanno giocato un gran numero di palloni, con continuità e precisione il regista, con decine di incursioni sulla fascia l'esterno, ma sono mancate le conclusioni. E' vero, erano assenti Msekwa e Caviglia, e si è sentito, ma altre volte è successo anche con loro in campo. Qualche lampo di Luca Previtali (vanificato dagli errori di tiro), la spinta di Notte sulla fascia destra, il lavoro di Caporale le altre (poche) note positive. Il Premosello ha mostrato di meritare in pieno la posizione che occupa, a parte la straordinaria precisione di tiro (due su due), il portierino volante (classe 96) e un buon Korelic.
Fin dall'inizio è un tiro al bersaglio: al 8' gran pallone in mezzo di Sciarini, ma Torraco non tira, all'11' rinvio di Borsa addosso a Simone Previtali, ma la palla schizza fuori. Al 18' Luca Previtali entra in area in velocità e Moscattini lo atterra: è rigore (il settimo contro il Premosello), che Motta trasforma di precisione. Al 33' Notte centra, ma prima Sciarini e poi Simone Previtali mancano il tiro, al 46' Borsa alza un insidioso tirocross di Caporale. Stesso copione nella ripresa: al 4' Simone Previtali solissimo si fa deviare il tiro da Borsa, al 5' ancora solo manda fuori.
Al 9' a sorpresa il pareggio: Korelic lancia Vadalà in probabile fuorigioco, tiro respinto, raccoglie Valci e mette in rete. Al 14' Borsa è miracoloso su Luca Previtali, al 17' respinge di piede un tiro di Cassani, al 22' alza una bordata di Caporale. Al 23' Motta solo al limite dell'area piccola manda alto, ancora Luca Previtali servito da Cassani al 25' tira addosso al portiere, al 30' tenta di scartarlo ma si allarga troppo. Al 39' colpo di testa ravvicinato di Notte parato, sulla ripartenza palla da Vadalà a Fantacone che indovina un bel tiro dal limite per il 2-1. Nel ricupero espulso Dora.
Se c'era ancora qualche (remota) speranza di agganciare i playoff , ora il discorso è davvero chiuso.