Arona, 22 febbraio 2015

Arona-Momo 3-1
Arona: Ruga, Notte, Dellera (14' st Torraco), Cassani, Castelli E., Okae Fosu, Davì, Bergantin, Caviglia, Previtali L. (41' st Mancini), Previtali S. (9' st Msekwa). All. Porcu.
Momo: Signorelli, Pettinato, De Mizio (37' st Brumana), Bejo (35' st Riccio), Olina, Musone, Castelli E., Bianco, Capacchione M., Capacchione L., Rocchetti. All. Miserotti.
Marcatori: Capacchione M. al 26' pt, Previtali L. al 18' e 22', Torraco al 19' st.
Arbitro: Vecchiattini di Casale M.

Luca Previtali e Valentino Torraco

L'Arona torna a vincere in casa dopo quattro mesi, il Momo gioca meglio per un'ora e poi rovina tutto in 5 minuti di black out. Strana partita tra due squadre convalescenti se non malate, molti errori e poco gioco. E dire che solo 9 mesi fa si giocavano i playoff. Alla fine il risultato costringe l'Arona a guardare ancora in alto, malgrado tutto, mentre il Momo, unica squadra mai vittoriosa fuori casa, conferma una fragilità poco confortante in chiave playout.
L'Arona parte con una clamorosa traversa di Luca Previtali al 5', poi si vede solo il Momo, che va al tiro con Castelli e con i due Capacchione e va meritatamente in vantaggio al 26', con una bella girata di testa di Matteo Capacchione su cross di Di Mizio.
Al 12' della ripresa il 2-0 sembra fatto, Matteo Capacchione supera anche il portiere e tira a colpo sicuro, ma Okae Fosu arriva miracolosamente a salvare sulla linea.
Comincia un'altra partita, non a caso dopo l'ingresso di Msekwa. All'Arona basta indovinare finalmente due passaggi precisi e la difesa biancorossa si sfascia come un castello di carte. Al 18' cross basso di Tony dalla destra e Luca Previtali sul secondo palo è bravo a deviare in rete. Un minuto dopo ancora il biondo attaccante, lanciato verso la porta, prima dell'impatto con Signorelli riesce a toccare in mezzo per Torraco, che deve solo spingere in rete. Ancora 3' e Caviglia crossa da sinistra, testa di Msekwa, Signorelli respinge come può e ancora Luca Previtali mette dentro: 3-1 e game over. La stanchezza per il campo pesante si fa sentire, da registrare solo un bel tiro di Matteo Capacchione respinto da Ruga al 40'.
L'Arona può ripartire di qui, ha ritrovato Msekwa, può contare su Luca Previtali. Tra i più positivi anche Okae Fosu, Castelli e Bergantin. Senza Sciarini e Motta e con Brusa, Catuogno e Scalabrini “tagliati” non è una corazzata, ma neanche una candidata ai playout come è sembrato per un'ora.
Nel Momo bene i due Capacchione e Bejo, la difesa pare vulnerabile. La Quaresima è appena cominciata e sarà lunga.