Gravellona, 2 maggio 2015

Sinergy Gravellona-Arona 4-0
Sinergy Gravellona: Bozzetti (26' st Chiesa), Mora, Rubertà, Marchiori, Pingitore, Camossi, Tondelli (21' st Zanni), Gemelli, Franzetti, Santini, Schirru. All. Sena.
Arona: Greco, Castelli, Bergantin (26' st Frascoia), Cassani, Okae Fosu, Motta (11' st Brandi), Notte, Davì, Caviglia, Caporale (11' st Mancini), Previtali S.. All. Porcu.
Marcatori: Gemelli al 5', Franzetti al 16' pt e 4' st, Schirru al 21' st
Arbitro: Venara di Vercelli.

Partita di fine campionato, poco influente sulla classifica (ma se la Sinergy non avesse vinto sarebbe stata scavalcata dal sorprendente Vogogna), clima da ultimo giorno di scuola (a parte le nuvole che avvolgevano sia il Mont'Orfano sia il Mottarone), una quarantina di irriducibili in tribuna. Per la Sinergy Gravellona un buon allenamento in vista della partita di playoff che comunque dovrà giocare a Castelletto (avendo perso i due confronti diretti), per l'Arona, già con la spina staccata, una giornata da dimenticare in fretta. Due gol per tempo e una netta superiorità in ogni angolo del campo da parte dei ragazzi di Sena, pur con qualche assenza importante. Gioco fluido, buoni movimenti senza palla, discreta precisione nei passaggi, cose completamente mancate dall'altra parte.
Dopo 5' la Sinergy è già in vantaggio, con la complicità della difesa aronese: un retropassaggio un po' avventuroso mette in difficoltà l'esordiente portiere Greco, che rinvia addosso ad un avversario: la palla finisce a Gemelli, che insacca nella porta vuota. Al 16' il raddoppio di Franzetti, che dalla sinistra indovina un velenoso tiro-cross che si infila sotto la traversa. Al 25' sfiora il palo un bel diagonale di Franzetti, al 31' si vede l'Arona con Notte, che al volo manda a lato un cross di Bergantin.
Dopo l'intervallo si replica: Motta regala la palla a Tondelli che mette in mezzo, Franzetti si libera e di sinistro firma il suo 17° gol stagionale. La Sinergy adesso si limita a controllare nella propria metà campo e concede qualcosa all'Arona. Al 17' Bozzetti è bravo ad alzare una punizione di Previtali, sul corner la palla arriva a Castelli che non si coordina e manda alto. Molto più efficace il contropiede del Gravellona, che al 21' cala il poker: è ancora Tondelli dalla destra a mettere al centro, dove Schirru controlla e dal limite segna con un preciso diagonale.
Prima che scenda il sipario c'è gloria anche per il giovane portiere Marco Chiesa, che al 28' respinge un'altra punizione di Previtali e poi nega a Caviglia il gol della bandiera, respingendo di piede due tiri ravvicinati al 32' e al 44'.
Tondelli, Gemelli, Santini e Marchiori tra i migliori in campo. I soliti Okae Fosu e Cassani nell'Arona, che nel finale ha dato spazio a tre promettenti ragazzi della juniores.