Arona, 1° febbraio 2015

Arona-Fomarco 1-1
Arona: Brusa I., Castelli (22' st Notte), Sciarini, Cassani, Okae Fosu, Motta, Bergantin (41' st Torraco), Davì, Caviglia, Msekwa, Previtali L. (1' st Ruga). All. Porcu.
Fomarco: Brusa L., Dell'Oro, Martinetti, Orsi, Nino, Piffero M., Margaroli, Ceretti (25' st Balducci), Primatesta (35' st Cerutti), Rota, Piffero D. All. Massoni.
Marcatori: Margaroli al 42' pt, Caviglia al 9' st
Arbitro: Lazar di Ivrea.

Alessandro Caviglia marcato da Martinetti e Nino

Finisce 1-1 tra Arona e Fomarco: un gol e un espulso per parte, due pali a uno per i biancoverdi, un secondo tempo intenso per un risultato tutto sommato giusto, che serve (poco) a entrambe. L'Arona ha cercato la vittoria con molta determinazione, soprattutto nella ripresa, riscattando le ultime prove poco convincenti, ma dopo aver raggiunto il pareggio non ha concretizzato le (non molte) occasioni che la solida difesa ossolana le ha concesso. Il Fomarco ha giocato molto coperto, con il suo collaudato 6-2-2 (se così si può chiamarlo), affidando come sempre al rientrante Margaroli il compito di colpire in contropiede o sui calci da fermo.
Poche le emozioni nel primo tempo. Al 12' Caviglia smarca Msekwa, gran diagonale dal limite dell'area piccola respinto dalla traversa. Al 41' Margaroli fugge sulla sinistra e in diagonale sfiora il palo. E' la prova generale del gol del Fomarco, viziato da un fuorigioco che è sembrato piuttosto netto: il biondo bomber ha il tempo di aspettare il fischio dell'arbitro, che non arriva, attendere che Brusa gli venga incontro per trafiggerlo a fil di palo: e sono 22!
Proteste e nervosismo si prolungano nell'intervallo, in cui l'arbitro espelle il portiere Ivan Brusa dell'Arona (sostituito da Ruga col sacrificio di Previtali) e il capitano biancoverde Martinetti, venuti alle mani. Chi ci perde di più tutto sommato è il Fomarco.
L'Arona trova il pareggio al 9' della ripresa, quando Msekwa in slalom semina tre avversari e dà un pallone d'oro a Caviglia, che di sinistro segna con un bel diagonale. L'Arona insiste, ma l'occasione più grossa al 20' è ancora per Margaroli che, lanciato alla perfezione da Rota, stavolta centra in pieno il palo. Nel finale il Fomarco sembra a corto di benzina e un po' sfilacciato, sebbene Massoni ricorra alla panchina per coprirsi ancor di più. L'Arona assedia la porta avversaria: al 35' Motta sfiora la traversa deviando una punizione di Cassani, al 38' Msekwa in tuffo di testa, su cross di Caviglia, manda alto di poco. Risponde Margaroli al 39' con una punizione delle sue, che da trenta metri coglie il palo alla sinistra del battutissimo Ruga. Nel ricupero ci provano ancora Msekwa, Motta e Davì, ma il risultato non cambia.
Esce comunque tra gli applausi l'Arona, determinata e generosa. Buona prova di tutti, tra i migliori Cassani, Okae Fosu, Motta e Caviglia. Il Fomarco ha confermato le sue qualità e i suoi limiti. Nino, Rota, Mattia Piffero e Margaroli i migliori.