Borgomanero, 29 marzo 2015

Accademia Borgomanero-Arona 2-1
Accademia: Cattaneo, Elvini, Ferraris, Ganci, Guidetti, Fontaneto, Bogogna, Valsesia (27' st De Nicola), Andreolli (37' st Calgaro), Rinaldi (46' st Carettoni), Poletti. All. Arbellia.
Arona: Ruga, Notte (37' st Okae Fosu), Sciarini, Cassani, Castelli, Motta, Davì, Caporale, Torraco, Previtali S. (13' st Previtali L.), Bergantin. All. Porcu.
Marcatori: Torraco al 4', Rinaldi al 35' pt e rig al 12' st
Arbitro: Saviano di Ivrea.

Con un po' di sofferenza l'Accademia porta a casa la dodicesima vittoria interna e tiene a distanza di sicurezza il Fomarco. Decisivi, come in tante altre partite, la superiore qualità degli attaccanti e gli episodi favorevoli. La capolista ha un po' il fiato grosso, Valsesia non è al meglio, ma se non è Andreolli a risolvere ci pensa Rinaldi, che raggiunge il compagno a quota 15 gol. L'Arona ha messo in campo l'orgoglio, un buon possesso palla, a tratti ha fatto paura ai rossoblù ed ha saputo tenere sempre in bilico la partita, ma se non tiri mai in porta (le punte titolari non c'erano) e tre o quattro palle gol le concedi alla fine capita di non raccogliere nulla. Ventisette punti di distacco sono forse troppi ma non sono casuali.
Arona in vantaggio già al 4': punizione a rientrare di Cassani, Torraco forse sfiora e la palla si infila sul palo lontano. L'Accademia a centrocampo soffre un po' l'aggressività dei biancazzurri, ma in avanti è pericolosa. All'11' Andreolli di testa manda alto un cross di Rinaldi, al 15' ancora il vecchio bomber, su cross di Valsesia, scheggia la traversa, al 18' va fuori un diagonale di Bogogna, al 27' miracolo di Ruga su gran tiro al volo di Rinaldi. Al 35' il pareggio: Rinaldi parte in posizione sospetta, si libera di Notte con le maniere forti, stringe al centro alla sua maniera e di sinistro fulmina a fil di palo. Bogogna, vicino alla linea di porta, forse sfiora, tanto che alcuni gli hanno attribuito il gol. L'Arona protesta per la posizione di fuorigioco di Bogogna ma l'arbitro convalida.
All'inizio della ripresa la capolista dà il meglio. Al 6' cross di Poletti per Bogogna, che al volo centra il palo a due passi dalla porta, riprende Poletti ma la difesa respinge. Al 9' gran diagonale di Rinaldi e splendida risposta di Ruga. Il gol è maturo, ma arriva su rigore generoso, concesso per una trattenuta veniale di Motta su Andreolli. Dal dischetto Rinaldi firma il suo quinto penalty stagionale. Il segnalinee aronese De Gennaro si fa sentire e viene espulso.
L'Arona guadagna campo e spinge alla ricerca del pareggio, ma le occasioni migliori sono ancora per la capolista, al 16' con un diagonale di Poletti respinto dal bravissimo Ruga, al 35' di nuovo con l'imprendibile Rinaldi, che fugge sulla sinistra ma sulla sua fucilata trova ancora il portierino albiceleste. Dall'altra parte tanta buona volontà, qualche bello scambio, ma nessuna parata per Cattaneo.
Rinaldi, Guidetti, Fontaneto e Ganci tra i migliori nell'Accademia, Ruga, Cassani, Castelli e Caporale nell'Arona.