Arona, 23 novembre 2014

Arona-Vogogna 0-0
Arona: Brusa, Notte, Catuogno, Davì, Okae Fosu, Motta, Sciarini, Caporale (39' st Palumbo), Torraco (23' st Mancini), Msekwa, Dellera (23' st N'Tiri). All. Porcu.
Vogogna: Olivieri, Cotroneo, Sgrò, Martinelli, Marta, Bionda, Moggio (42' st Ollio), Aliperti, Tabacco, Battro (14' st Mostratisi), Cavagliotti. All. Chiaravallotti.
Arbitro: Crisci di Biella.

Sciarini con Tabacco

Finisce 0-0 tra Arona e Vogogna. Quando si sbagliano le occasioni da gol, nemmeno molte per la verità, non può che finire così. Iniziativa costante e supremazia territoriale dell'Arona, alla ricerca della vittoria, per gran parte dell'incontro, Vogogna in difesa con nove uomini ma pronto a colpire in contropiede e pericoloso sulle palle inattive: questo il copione, abbastanza scontato, della partita. Ma l'Arona non sa trovare il gol, un po' per la non eccelsa qualità del suo centrocampo, un po' per la scarsa incisività delle punte, malgrado qualche sbandamento, non sfruttato, della difesa verde. Hanno pesato l'assenza di Caviglia e la giornata negativa di Msekwa.
L'Arona va al tiro con Caporale al 16' e al 17', poi ha le due occasioni più ghiotte: al 26' azione in velocità Dellera-Catuogno e ottima palla in mezzo per il liberissimo Msekwa, che tarda a tirare e poi si fa deviare il sinistro. Al 39' precisa punizione di Catuogno per la testa di Motta, che a pochi metri dalla porta manda sul fondo.
Nella ripresa al 6' è Torraco a mancare di testa un ottimo cross di Sciarini, risponde Moggio in contropiede ma Brusa respinge. All'8' altra grande occasione per Msekwa, che si libera bene ma poi tira due volte addosso all'attento Olivieri. Ma c'è anche il Vogogna, che finalmente si affaccia in avanti e dimostra di meritare il suo punticino: al 18' è Marta, su corner di Cavagliotti, a mandare fuori da ottima posizione, al 26' miracolo di Brusa, che salva il risultato deviando un tiro a colpo sicuro del sempre pericoloso Moggio, fuggito su lungo rilancio della difesa.
L'Arona spinge dalle fasce con Catuogno e Notte, tra i migliori insieme a Motta, e con qualche incursione di Sciarini. Lucidità e precisione se ne vanno del tutto, pure arriva qualche pallone interessante in mezzo all'area, ma i difensori ossolani, il vecchio Martinelli e il giovane Sgrò su tutti, non si fanno sorprendere. Prezioso anche il lavoro di Bionda, Aliperti e Tabacco a centrocampo. E alla fine lo 0-0 pare il risultato più giusto.