Arona, 12 ottobre 2014

Arona-Vallestrona 0-0
Arona: Brusa, Notte, Catuogno, Scalabrini, Okae Fosu, Motta, Davì, Caporale (15' st Plebani), Caviglia, Msekwa, Bergantin (37' st Dellera). All. Porcu.
Vallestrona: Tacconi, Papetti, Zennaro R. (16' st Minocci), Coppi, Lego, Vischi, Nobile, Gallieni, Bortoletto, De Giuli (1' st Zennaro E.), Tacchini (26' st De Gaudenzi). All. Foti.
Arbitro: Candela di Biella.

Il grande ex Bortoletto con Elisha Okae Fosu

Giusto 0-0 tra Arona e Vallestrona: pochissime azioni da gol, molta grinta ma anche molta confusione. L'Arona non è quasi mai riuscita a dare velocità e incisività al suo gioco, basato sui lanci dei difensori per Caviglia e troppo poco allargato sulle fasce. E quando è arrivata vicino al gol, ha sempre sbagliato. Il Vallestrona si è confermato squadra tosta, abile più a non far giocare che a costruire, con giocatori esperti (Lego e Bortoletto su tutti) che fanno ancora la differenza. La difesa qualcosa di troppo concede, ma diversamente che in altre occasioni è stata perdonata.
Più potenziali che reali le occasioni da gol create, malgrado tutto, dall'Arona: al 6' Caviglia dà un pallone d'oro a Msekwa, che non arriva a toccarlo, al 32' su cross dalla sinistra di Catuogno ancora Msekwa colpisce male da buona posizione, dall'altra parte al 35' su corner è Nobile a mandare fuori di testa, al 37' c'è spazio in contropiede per Msekwa e Davì, ma la difesa gialloazzurra si salva. Stesso copione nella ripresa, le due squadra faticano ad arrivare all'area avversaria e sono pericolose soprattutto sulle palle inattive: insidioso diagonale di Lego al 6' su azione d'angolo, risponde ancora Msekwa su corner di Catuogno, ma Papetti devia. Non cambiano molto le cose con l'ingresso del nuovo acquisto Plebani, 36 anni e una buona carriera alle spalle: riesce in due occasioni a liberarsi per il tiro, ma manda alto. Foti si blinda con altri due veterani del suo Stresa, Minocci e De Gaudenzi, ed è quest'ultimo alla mezz'ora ad avere un buon pallone, che finisce alto. L'ultimo tentativo, nel ricupero, è del giovane Dellera, ma anche il suo bel diagonale termina sul fondo.
Si arriva al 90' senza neppure una vera parata né di Brusa né di Tacconi.
Oltre ai citati Lego, sempre lucido regista, e Bortoletto (che con una spalla al suo livello saprebbe fare ancora male), positivi Vischi, Papetti e Nobile. Nell'Arona sicuri Okae Fosu, Catuogno e Motta, attivo e mobile Caviglia. Ma sono mancate le accelerazioni che avevano messo in difficoltà il Suno.