Arona, 28 settembre 2014

Arona-Suno 3-2
Arona: Brusa, Notte, Sciarini, Scalabrini, Okae Fosu, Motta, Davì, Caporale (13' st Vittoni), Caviglia (46' st N'Tiri), Msekwa, Bergantin (13' st Previtali). All. Porcu.
Suno: Ramazzotti, Gallus (1' st Pasquino G.), Pasquino J., Giordano, Rovea, Natoli, Imbrò (35' st Brigatti), Maugeri, Carginale, Valsesia, Asero. All. Cerutti.
Marcatori: Msekwa all'8', Asero su rig. al 37' pt, Caviglia al 2', Carginale su rig. al 5', Msekwa al 18' st
Arbitro: Domanico di Chivasso.

Il gol di Asero su rigore

La corazzata Suno si incaglia ad Arona. La grande prova d'orgoglio e di cuore dei ragazzi di Porcu mette a nudo qualche crepa nella difesa dei lupi, infilati dalla velocità di Msekwa e Caviglia. Partita sempre intensissima e avvincente, per merito di entrambe le squadre.
L'Arona parte decisa e all'8' è in vantaggio: Caviglia va via sulla destra, Bergantin mette in mezzo, Msekwa tira al volo, Ramazzotti respinge come può, sul pallone si avventa lo stesso Tony e mette in rete.
La reazione della capolista non tarda e al 15' Asero di testa colpisce la traversa. Al 21' Brusa è bravo ad alzare un insidioso diagonale di Valsesia, sul corner Pasquino di testa sfiora il palo. Pericolosa l'Arona al 33' ancora con cross di Caviglia per Msekwa, stavolta la difficile girata non riesce, ma la palla arriva a Davì che da buona posizione manda fuori. Al 36' Imbrò lanciato in area scarta anche Brusa che lo atterra: è rigore, che il capocannoniere Asero trasforma con sicurezza: 1-1. Al 43' Carginale tutto solo in netto fuorigioco, non rilevato, manda alto.
L'Arona torna in vantaggio al 2' della ripresa con una travolgente azione sulla sinistra Msekwa-Sciarini , che mette in mezzo, Caproale svirgola, palla a Caviglia che controlla con calma e fulmina in rete. Ma dopo soli 2' l'arbitro concede un rigore inesistente al Suno per una caduta di Valsesia, mentre Notte proteggeva l'intervento di Brusa. Sul dischetto stavolta va Carginale che non sbaglia: 2-2. L'arbitro compensa l'errore al 18', quando Msekwa, lanciato da Caviglia in probabile fuorigioco, avanza e trafigge ancora Ramazzotti: 3-2.
Il Suno non ci sta, vengono avanti anche Natoli e i due Pasquino, l'Arona si difende con i denti, faticando a tener lontano i neri dall'area. Capitan Natoli sfiora il palo di testa al 29', poi grande protagonista diventa Brusa che respinge tiri di Maugeri al 35', di Giordano al 36', di Natoli al 40'. Break dell'Arona al 43' ma lo stanchissimo Msekwa solo davanti a Ramazzotti divora la più facile delle occasioni, costringendo Brusa ad altri due miracoli, al 44' in uscita su Asero e poi su colpo di testa di Gabriele Pasquino.
All'Arona l'ultimo posto in classifica andava davvero stretto: prova generosissima di tutti, ottimi Brusa, Scalabrini, Msekwa e Sciarini. Il Suno ha grandi individualità, la potenza di Natoli, la regia di Maugeri, l'imprevedibilità di Asero e di Imbrò non si scoprono oggi. Però se non tutto funziona al meglio l'arrogante 4-2-4 di Cerutti può lasciare un po' scoperta la difesa.
Tradizione confermata: il Suno non vince ad Arona dal 1962, da allora 7 vittorie dell'Arona e 9 pareggi.