Arona, 14 settembre 2014

Arona-Romagnano 0-1
Arona: Brusa, Sciarini, Notte, Vittoni, Scalabrini, Motta, Davì, Caporale (36' st Mancini), Caviglia, Previtali, Dellera (15' st N'Tiri). All. Porcu.
Romagnano: Peracini, Broggio F., Bellani, Tinelli, Ghiringhelli, Stroppolo, Distasi (15' st Marrone), Broggio J., Antoninetti (32' st Osumanu), Ponzietto (4' st Marangoni), Bottega. All. Cometti.
Marcatore: Bottega al 36' st
Arbitro: Squaiella di Biella.

Denis Scalabrini in azione

Un'Arona deludente e senza idee non solo non riesce mai a mettere in difficoltà il modesto Romagnano, ma addirittura a 9' dalla fine regala ai granata un'insperata vittoria.
Partita davvero brutta e noiosa. Dopo una partenza aggressiva, il Romagnano sta coperto e si difende con ordine, l'Arona tenta di prendere l'iniziativa, ma con un gioco lento e prevedibile. Ogni tentativo di accelerazione o di lancio lungo è immancabilmente sbagliato. Ci prova Davì da lontano al 10', Peracini respinge in qualche modo e poi Caviglia manda alto. Fino a 7' dalla fine resterà l'unica parata del quarantatreenne portiere valsesiano. Alta una girata di Caviglia al 31', sugli sviluppi di una punizione di Previtali, alto al 43' un diagonale dello stesso Caviglia, liberatosi sulla destra.
Nella ripresa si stringono ancor di più le maglie della difesa del Romagnano, costretto a sostituire l'infortunato Ponzietto, uno dei migliori. L'Arona, sempre più lenta e imprecisa, non riesce mai ad arrivare al tiro. Quando la partita, complice un comprensibile calo fisico dei giocatori, sembra avviarsi all'inevitabile 0-0, il colpo di scena: un'ingenuità di Notte, che sulla linea di fondo si fa rubare la palla, complice una spinta, permette al neo entrato Osumanu di mettere in mezzo per il liberissimo Bottega, che deve solo mettere in rete: l'unica volta in tutta la partita in cui il Romagnano è entrato nell'area avversaria!
Al 38' una punizione di Previtali costringe Peracini in presa a terra al secondo intervento della giornata. Tutto qui.
A centrocampo non c'è più Urban, e si vede, ma si sapeva. E' vero che mancavano Msekwa e altri titolari, ma il nulla prodotto è allarmante. Da salvare Sciarini, sacrificato però troppo indietro, mentre le sue incursioni sulla fascia sarebbero molto utili, Motta, Scalabrini e il giovane Dellera. Nel Romagnano difesa attenta e centrocampo generoso,Tinelli, Ghiringhelli, Jacopo Broggio e Bellani tra i migliori. Una giornata “storica”, visto che ad Arona non vinceva da 31 anni.
Adeguato alla partita l'arbitro, molto impreciso.