Arona, 21 settembre 2014

Arona-Ornavassese 3-0
Arona: Brusa, Sciarini, Catuogno, Scalabrini, Okae Fosu, Motta, Davì (34' st Mancini), Caporale (15' st Notte), Caviglia, Msekwa, Previtali (23' st N'Tiri). All. Porcu.
Ornavassese: Bozzetti, Biancamano (36' pt Scaciga), Saclusa, Zonca M. (26' st Corghi), Odini, Pappalardo (7' st Gasparoni), Pingitore, Zonca S., Beltrami, Bianchi, Inzitari. All. Ochetti.
Marcatori: Msekwa al 21' pt, Catuogno al 14', Sciarini al 26' st
Arbitro: Clemente di Torino.

Brusa respinge il rigore di Bianchi

Prima vittoria per l'Arona, prima sconfitta per l'Ornavassese. Netto il punteggio, come la differenza di valori in campo. L'Arona affronta la partita con la giusta determinazione, decisa a far dimenticare la prova deludente dell'altra domenica: gioco più veloce, iniziativa costante, pericoli ogni volta che la palla arriva dalle parti di Msekwa e Caviglia. Al 9' su cross di Catuogno Michele Zonca sbaglia il rinvio e sfiora l'autorete. Al 21' Arona in vantaggio: punizione di Catuogno dalla sinistra, Bozzetti in uscita smanaccia, palla a Msekwa che converge al centro e di sinistro insacca con un bel tiro sul secondo palo.
La reazione dell'Ornavassese è tutta tra il 30' e il 31', quando Brusa salva il risultato respingendo prima un bel tiro di Beltrami e subito dopo addirittura un rigore di Bianchi, del tutto inesistente, concesso per un tocco di mano involontario di Previtali dopo la precedente respinta. In tuffo sulla sua destra il portierone azzurro scaccia i fantasmi di Feriolo e ridà fiducia ai suoi.
La ripresa è un monologo dell'Arona, che controlla il gioco con sicurezza, pericolosa ogni volta che si porta in avanti, mentre al contrario i neri non danno mai l'impressione di poter far male. L'uscita per infortunio dei due giocatori più esperti, Biancamano e Pappalardo, toglie ogni residua solidità e sicurezza alla giovane e incompleta squadra ossolana.
Al 1' della ripresa Michele Zonca salva in extremis su Caviglia, al 3' Davì pesca bene Msekwa che manda fuori, al 9' ci prova ancora il bravo Beltrami ma il suo diagonale è impreciso. Al 14' il raddoppio dell'Arona: passaggio indietro avventuroso di Saclusa che costringe Bozzetti a intervenire di mano. Punizione a due in area, tocco di Motta per il sinistro di Catuogno che buca la barriera. La partita finisce qui, l'Ornavassese non è in grado di reagire. Al 26' Sciarini penetra centralmente su invito di Davì e firma il terzo gol. Al 37' un tiro cross di Mskewa colpisce la parte superiore della traversa, al 43' un colpo di testa di Motta colpisce l'interno del palo ed è poi allontanato da Bozzetti.
Tutti bene nell'Arona, Sciarini, Msekwa, Scalabrini e Catuogno un gradino sopra. Thomas Bianchi il migliore tra i neri.
L'Arona è ora attesa da Fomarco e Suno per una severa verifica delle proprie ambizioni.