Arona, 7 dicembre 2014

Arona-Sinergy Gravellona 1-1
Arona: Ruga, Notte, Catuogno, Davì, Okae Fosu, Motta, Sciarini, Bergantin, Caviglia, Torraco (14' st Previtali L.), Dellera. All. Porcu.
Somergy Gravellona: Bozzetti, Mora, Santini, Ceccon, Hiti, Camossi (28' st Pingitore), Calloni, Fradelizio, Schirru (1' st Corbetta), Franzetti, Gemelli (16' st Tondelli). All. Sena.
Marcatori: Torraco al 15', Franzetti al 42' pt
Arbitro: Pacella di Torino.

Valentino Torraco

Un gol e un espulso per parte, poche occasioni da rete, prudenza ed equilibrio in campo: alla fine l'1-1 tra Arona e Sinergy Gravellona può andar bene (o male) a tutti. L'Arona pur incompleta mirava ai tre punti, ma essendo rimasta in dieci per quasi un'ora può accontentarsi del punto ottenuto.
Parte meglio il Gravellona, al tiro con Franzetti (due volte) e con Schirru, ma al 15' è l'Arona che va in vantaggio. Grande azione in velocità Sciarini-Dellera-Catuogno, sul centro basso è bravo Torraco sul primo palo ad anticipare tutti e mettere in rete.
La reazione degli arancioni è affidata a due punizioni di Santini, ma al 34' la svolta: brutto fallo a centrocampo di Franzetti su Catuogno, vistosa reazione dell'esterno di casa che guadagna il quarto rosso stagionale, mentre il bomber del Gravellona se la cava col giallo. E al 42' è proprio Franzetti, dimenticato dai difensori di casa in mezzo all'area, a deviare in rete un centro basso di Gemelli per l'1-1. Nell'intervallo l'arbitro, molto impreciso, caccia anche mister Porcu per proteste.
Nella ripresa, dopo una fiammata di Calloni murato da Okae Fosu, il Gravellona non cerca di approfittare della superiorità numerica e sembra accontentarsi del pareggio, coprendosi le spalle con Corbetta e affidando a Santini il ruolo di occasionale terza punta. L'Arona non rinuncia ad attaccare quando può e al 21' sfiora il palo con Sciarini. Al 34' parità numerica ristabilita per un fiscale doppio giallo a Santini. L'Arona prende coraggio e nel finale spinge generosamente alla ricerca della vittoria, sbagliando però in diverse occasioni l'ultimo passaggio. Con le squadre lunghe e stanche, l'opportunità più ghiotta se la procura al 45' Tondelli, che si libera bene sulla destra ma poi tira fuori. E il risultato resta sull'1-1. Per la corsa al quarto posto c'è tutto il ritorno davanti.
Sciarini, Bergantin, Dellera, ma anche Notte e Motta tra i migliori nell'Arona, in cui ha esordito il dicassettenne Luca Previtali, arrivato dal Borgomanero. Fradelizio, Ceccon e Santini i più positivi nel Gravellona.