Ornavasso, giovedì 25 settembre 2014

Fomarco-Arona 3-1
Fomarco: Allioli, Dell'Oro, Martinetti, Piffero (30 'st Rovereti), Nino, Ventura, Margaroli, Rota, Primatesta, Cerutti, Tomola (20' st Orsi). All. Massoni.
Arona: Brusa, Sciarini, Catuogno, Scalabrini, Okae Fosu, Motta (43' pt Notte), Davì, Caporale (20' st Previtali), Caviglia, Msekwa, Bergantin. All. Porcu.
Marcatori: Margaroli pun. 14', Primatesta 38', Bergantin 39' pt, Margaroli 42' st
Arbitro: Pizzi del VCO.

L'Arona perde contro il Fomarco nella partita del turno serale disputata ad Ornavasso. Merito dell'ottima partita della squadra ossolana, aiutata da un po' di fortuna. L'Arona non ha giocato male, ma qualche episodio negativo e qualche errore di troppo l'hanno punita.
Grande agonismo in campo, il terreno è stretto e non c'è spazio per ragionare. L'Arona parte bene, concentrata e aggressiva, ma al 3' Margaroli ha spazio sulla sinistra, entra in area in velocità e finisce a terra scontrandosi con Okae Fosu. Per l'arbitro non è rigore. Al 10' splendido spunto di Msekwa che controlla al limite e tira, la palla colpisce la traversa e rimbalza in campo appena davanti alla linea.
Al 14' Fomarco in vantaggio: punizione da almeno trenta metri, molto decentrata sulla sinistra. Il solito Margaroli tira, Brusa, ingannato dal movimento dei compagni davanti a sè, si tuffa in netto ritardo e la palla si insacca nell'angolo lontano.
E' quello che sperava il Fomarco, bravo a difendersi con sei-otto uomini, lasciando i pericolosissimi Margaroli e Primatesta soli in avanti. Ben diverso se fossero stati i biancoverdi ad andare in svantaggio e dover attaccare.
Al 19' altra bomba su punizione di Margaroli, ma Brusa devia bene in tuffo. L'Arona prende decisamente l'iniziativa. Al 33' direttamente su corner Catuogno impegna severamente Allioli, ma al 38' arriva il raddoppio: splendido invito filtrante di Cerutti su cui si avventa Primatesta, che di esterno-punta fulmina sul palo interno e di qui in rete. In colpevole ritardo Motta e Okaer Fosu.
Dopo un minuto l'Arona accorcia le distanze con un bel diagonale di Bergantin, che raccoglie una corta respinta della difesa.
Nella ripresa è l'Arona che fa la partita con grande impegno, ma le marcature aggressive, i raddoppi implacabili, i frequenti falli del Fomarco, che “si mette l'elmetto”, come dirà mister Massoni al termine, e non molla un metro fino alla fine, rendono difficile arrivare fino ad Allioli. E nelle praterie in contropiede è ancora Margaroli a provarci di sinistro al 12', ma Brusa c'è.
Al 34' l'arbitro ferma per un fuorigioco inesistente Previtali, liberato bene da Msekwa.
Al 39' su azione d'angolo e deviazione di Davì un difensore allontana dalla linea a portiere battuto. Non è proprio giornata per l'Arona che al 42' subisce il terzo gol: Rota allarga per Margaroli, velo di Cerutti e missile del biondo attaccante che finisce sulla faccia inferiore della traversa ed entra in rete.
Al 45' Catuogno va a cercarsi il cartellino rosso (insieme al portiere di riserva del Fomarco) litigando con la panchina avversaria.
Sciarini e Scalabrini i migliori dell'Arona, hanno fatto la loro parte Msekwa, Notte, Bergantin, Davì e Catuogno (espulsione a parte).Nel Fomarco micidiali Margaroli e Primatesta, non è una novità, ma tutti bene per l'eccezionale grinta e applicazione.
Non male l'arbitro (difficile giudicare da soli il fuorigioco), anche se qualche doveroso cartellino in più avrebbe un po' frenato l'aggressività dei biancoverdi.