Feriolo, 7 settembre 2014

Feriolo-Arona 4-3
Feriolo: Tassini, Esposito (15' st R. Piana), Alberti Violetti, Arceri, Tognella, Sansone, Tarallo (40' st Borino), Piscia, Tummolo, Stefanazzi, Cirigliano (15' st Sghedoni). All. Tosi.
Arona: Brusa, Sciarini, Notte, Vittoni (1' st Catuogno), Okae Fosu, Motta, Davì, Caporale (31' st N'Tiri), Caviglia, Bergantin, Previtali (12' st Scalabrini). All. Porcu.
Marcatori: Bergantin al 4', Stefanazzi all'8', Tummolo rig. al 18', Caviglia al 40' pt, Motta all'8', Sghedoni al 20' e al 28' st
Arbitro: Ciriolo di Novara.

Motta esulta dopo il gol del 3-2

Gol, emozioni, errori, prodezze: 90' intensissimi a Feriolo, dove l'Arona, in dieci dal 18' del primo tempo e addirittura in nove dal 16' della ripresa, è costretta ad arrendersi alla grinta dei gialloblù.
Arona in vantaggio al 4': bel cross da destra di Previtali e colpo di testa ravvicinato di Bergantin. Pareggio all'8': punizione da oltre trenta metri dello specialista Stefanazzi, Brusa un po' sorpreso riesce solo a toccare. Al 18' l'episodio decisivo: per rimediare a un retropassaggio troppo corto, Okae Fosu si mette tra Alberti Violetti e la palla: sarebbe ostruzione, invece per l'arbitro è rigore ed espulsione. Dal dischetto Tummolo fulmina in rete: 2-1.
L'Arona sbanda ed è salvata da Brusa su tiro di Tummolo al 23' e su colpo di testa di Tognella al 30', poi prende l'iniziativa con decisione e al 40' pareggia con Caviglia, pronto a raccogliere e a spedire in rete da posizione non facile una corta respinta della difesa su corner di Bergantin.
All'8' della ripresa Arona in vantaggio: bel cross teso di Catuogno e prepotente incornata di Motta: 2-3. Ma al 16', dopo un'occasione non sfruttata da Bergantin, Catuogno è tradito da un rimpallo e atterra Sghedoni: è fallo da ultimo uomo, sia pure a 25 metri dalla porta, cartellino rosso e Arona in 9. Ne approfitta subito il Feriolo, che poco prima pareva in difficoltà: cross di Tummolo, corta respinta, arriva Sghedoni e mette dentro: 3-3. Ma non basta: passano 8' e il solito Tummolo apre ad Alberti Violetti, centro basso e Sghedoni, tutto solo in posizione dubbia, insacca il gol della vittoria.
Dal 35' anche il Feriolo in dieci per doppia ammonizione di Piscia, al 37' l'ultima occasione per il pareggio, ma Tassini è miracoloso sul gran sinistro di Caviglia e salva il risultato.
Buona partita del Feriolo, grande determinazione e grinta da parte di tutti, qualità eccellente da parte dell'eterno Tummolo, del regista Stefanazzi e dell'esterno Alberti Violetti, che ha ingaggiato un gran bel duello con Sciarini. E mancavano alcuni titolari. Da rivedere la difesa.
Difficile dare un giudizio sull'Arona, penalizzata da errori dell'arbitro e dei suoi difensori. A tratti ha fatto la partita anche in dieci, ma torna a casa a mani vuote. Sciarini, Motta e Caviglia i più in palla.