Castelletto Ticino, 16 novembre 2014

Castellettese-Arona 0-1
Castellettese: Mira, Miglioranza, Giacchero (9’ st Cortellaro), Soldati, Visentin, Oioli (40’ st Sacco), Spitaleri (14’ st Cittadino), Massara, Bini, Gningue, Squizzato.  All. Talarico.
Arona: Brusa, Notte (26’ st Dellera), Catuogno, Davì, Okae Fosu, Motta, Sciarini, Caporale (48’ st Ruga A.), Torraco (20’ st Previtali), Msekwa, Bergantin.  All. Porcu.
Marcatore: Motta al 44' pt
Arbitro: Lometti del VCO

(v. d.) - Terza vittoria esterna consecutiva per un’Arona bella e determinata, sul campo di Castelletto Ticino. Ottima prova della difesa, dove ha giganteggiato l’esperto Okae Fosu, abile a non dare spazio al pericoloso Bini (vice capocannoniere con 13 gol finora).
La Castellettese (con quattro ex, Visentin, Squizzato, Oioli e Cittadino), evanescente e imprecisa, non è mai riuscita a impensierire seriamente la retroguardia aronese, sprecando l’unica occasione da gol con Bini, che si è fatto parare un rigore dal bravissimo Brusa. In luce capitan Soldati, ordinato e provvisto di una buona visione di gioco.
Parte bene la Castellettese, poi la partita diventa equilibrata. Al 18’ dopo uno scambio in velocità con Sciarini, Msekwa tira a lato. Al 30’ Massara, su corta respinta della difesa aronese, sfiora la traversa. Al 42’ su punizione di Soldati, Bini di testa spedisce sopra la traversa.
Al 44’ il gol dell'Arona. Tiro di Msekwa deviato, sul corner di Catuogno svetta la testa di Motta, che devia in rete.
Nella ripresa la Castellettese cerca il pareggio, ma è pericolosa solo al 19’, quando la porta dell’Arona è bersagliata da tre o quattro tentativi di tiro, sempre intercettati dai difensori aronesi.
Al 22’ è l’Arona che va vicina al raddoppio: Sciarini entra in area e serve Bergantin, tiro respinto da Mira, riprende Previtali ma perde l’attimo favorevole per il tiro.
Al 41’ per un contrasto veniale nell’area aronese tra Bergantin e Bini l’arbitro, tra lo stupore generale, concede il calcio di rigore alla Castellettese ed espelle Bergantin. Ma dal dischetto Bini si fa parare il tiro da uno strepitoso Brusa. E l'Arona porta a casa la preziosa vittoria.