Arona, 26 ottobre 2014

Arona-Briga 5-1
Arona: Brusa, Notte (11' st Caporale), Catuogno, Scalabrini, Okae Fosu, Motta, Sciarini, Davì, Caviglia, Msekwa (46' st N'Tiri), Bergantin (29' st Dellera). All. Porcu.
Briga: Cario, Lapidari, Uccelli, Coscia, Gallo, Morea, Cardani (37' st D'Amico), Kouakou (9' st Shaqja), Portigliotti (20' st Rimi), Perfetto, Penariol. All. Valsesia.
Marcatori: Cardani al 39', Catuogno al 43' pt, Msekwa al 4', 25' e 43', N'Tiri al 49' st
Arbitro: Russo di Casale M.

Tony Msekwa festeggiato dopo il suo splendido secondo gol

Un'ottima Arona demolisce alla distanza il Briga, dopo essere andata in svantaggio. Per la verità, proprio nel primo tempo l'Arona va al tiro con una frequenza e una facilità mai viste finora, grazie ai buoni movimenti di tutti e alla vulnerabilità della difesa ospite. Ma qualche errore di mira, alcune parate e parecchie respinte in extremis dei difensori rimandano il gol che pare nell'aria. Ci provano un po' tutti, Bergantin al 5', Caviglia al 7', Sciarini al 9', Notte al 12', Msekwa al 15', Davì al 21', ancora Caviglia al 26', ancora Msekwa al 38' e invece, come spesso accade, sull'unico contrattacco è il Briga a passare in vantaggio al 39', su cross dalla destra di Perfetto e colpo di testa ravvicinato di Cardani. L'Arona ha il merito e la fortuna di trovare subito il pareggio su punizione da 25 metri di Catuogno, che deviata dalla testa di Morea finisce imparabilmente all'incrocio dei pali.
Nella ripresa inizia lo show di Tony Msekwa e il Briga paga anche il conto del primo tempo. Al 4' scambio in velocità Sciarini-Caviglia, perfetto cross in mezzo per la testa di Msekwa e Arona in vantaggio. All'8' unico pericolo per Brusa su colpo di testa di Portigliotti respinto sulla linea da Okae Fosu. Al 22' un'altra travolgente azione in velocità Catuogno-Caviglia offre a Msekwa un pallone d'oro, mandato a lato. Tony si rifa 3' dopo con uno strepitoso destro a giro dal limite che si infila nell'angolo alla sinistra di Cario. Non basta l'espulsione di Sciarini al 33' (doppia ammonizione) a rimettere in partita il Briga, che anzi subisce altre due reti in superiorità numerica. Al 44', dopo un rigore negato a Dellera, centro basso di Caviglia, respinta corta di Cario e Msekwa è pronto a ribattere in rete. Nel recupero il nuovo entrato N'Tiri è bravo ad anticipare un difensore su invito del solito Caviglia per il 5-1.
Tutti molto bene nell'Arona, ha vinto la squadra, con gli assist di Caviglia, la spinta di Catuogno, la sicurezza dei difensori, la generosità dei centrocampisti e naturalmente i gol dell'imprendibile Msekwa. Nel Briga difesa poco protetta in continua sofferenza, in avanti bravo Cardani.