Arona, 9 novembre 2014

Arona-Accademia Borgomanero 0-1
Arona: Brusa, Notte (30' st Dellera), Sciarini, Scalabrini, Okae Fosu, Motta, Davì, Caporale, Caviglia (7' st Previtali), Msekwa, Bergantin (25' st Torraco). All. Porcu.
Accademia: Cattaneo, Fontaneto, Elvini, Ganci, Guidetti, Gaiga, Bogogna, Valsesia, Andreolli, Poletti (39' st Calgaro), Ferraris (32' st Manini). All. Arbellia.
Marcatore: Andreolli al 14' st
Arbitro: Aimar di Nichelino.

Davì e Valsesia a centrocampo

Un lampo di Andreolli dopo un'ora di gioco, sull'unica vera occasione di tutta la partita, regala all'Accademia, non bellissima ma concreta, la decima vittoria. L'Arona ha poco da rimproverarsi: ci ha provato, a fare l'impresa e a riaprire il campionato per sé e per gli altri, ha fatto un ottimo primo tempo, in cui è andata vicina al gol in un paio di occasioni, ma non è riuscita a segnare e dopo aver subìto il gol, pur attaccando con generosità fino al 90' e oltre, non ce l'ha fatta a raddrizzare la partita.
Buon pubblico di oltre 200 persone, gara equilibrata e senza pause, che però non ha offerto molte emozioni.
Aggressiva e veloce, l'Arona nel primo tempo crea più di un problema alla difesa rossoblù, soprattutto sulle fasce laterali dove Bergantin, Caviglia e Sciarini si muovono bene. Già al 2' un difensore ribatte un tiro di Msekwa, al 12' l'occasionissima su cross di Msekwa per Caviglia, che solo davanti al portiere, uscito con prontezza, gli spara addosso. Al 19' Valsesia impegna Brusa su punizione, al 21' bel pallone di Bergantin per Msekwa, che in mezzo all'area non aggancia, al 32' ci prova Tony da fuori area ma Cattaneo c'è, al 33' colpo di testa di Motta su azione d'angolo e respinta casuale di un difensore.
Nella ripresa l'Arona sembra perdere un po' di sprint, anche per l'uscita di Caviglia per infortunio, e prende quota la capolista. Al 2' Ferraris manda alto un centro basso di Poletti, al 13' Previtali devia verso la propria porta ma non sorprende Brusa. Al 14' il gol, sull'unica sbavatura dell'attenta difesa biancazzurra: cross da sinistra di Ferraris, Bogogna di testa prolunga per Andreolli, sul filo del fuorigioco, che in diagonale fulmina sotto la traversa: un pallone che il quarantenne bomber non poteva sbagliare.
La reazione dell'Arona è generosa, ma poco lucida e non molto incisiva. Al 33' gol annullato a Msekwa per fuorigioco, idem 3' dopo dall'altra parte per Ganci. Al 42' Caporale sfiora il palo, al 45' Cattaneo devia un bel tiro di Previtali e al 47' respinge un tiro in mischia di Motta, dopo che un tiro di Sciarini era finito contro un braccio di Guidetti. Al 47' espulso Scalabrini.
Poteva finire pari, ma la capacità di ricavare il massimo da ogni situazione è propria delle squadre e dei giocatori migliori. Tra i migliori Guidetti, Gaiga, Valsesia e Poletti tra i rossoblù, nell'Arona Scalabrini, Okae Fosu e Sciarini. Buono l'arbitraggio.