Arona, 9 marzo 2014

Arona-Vogogna 3-1
Arona: Guglielminetti, Castelli, Finetti, Urban, Scalabrini, Motta, Davì (15’ st Okae Fosu), Giroldi, Caviglia, Msekwa (42’ st Bacci), Torraco (34’ st Giovannelli) All. Porcu.
Vogogna: Fabriani, Suppa, Sansone (41’ st Chiaravallotti), Marta, Falciola, Bionda, Moggio, Martinelli, Bariletta (24’ st Sgrò), Cerini (15’ st Lucarelli), Cavagliotti. All. Chiaravallotti.
Marcatori: Caviglia al 1' pt, Cavagliotti rig. al 22', Caviglia rig. al 31', Giroldi 49' st
Arbitro: Ricci di Domodossola.

Soffre parecchio, ma vince l'Arona contro il Vogogna. Contava più che mai il risultato, ma la prestazione non è stata convincente. Merito anche del Vogogna (che nel suo ottimo girone di ritorno aveva fatto finora gli stessi punti dell'Arona), confermatosi squadra solida e difficile da affrontare.
La partita si mette subito bene per i ragazzi di Porcu, in gol già al 1' con Caviglia che difende bene la palla, la porta sul destro e dal limite trafigge di precisione il portiere avversario. Il Vogogna non ci sta: all’11’ su cross di Cavagliotti Martinelli manda alto da buona posizione. Al 23' bella azione personale del vivace Moggio e conclusione che sfiora il palo. Dopo un colpo di testa di Motta su cross di Urban, ancora il Vogogna vicino al gol al 40' con Cavagliotti che centra la traversa e al 45' con Martinelli, trattenuto da Scalabrini, mentre Moggio da posizione favorevole calcia fuori.
Nella ripresa, Vogogna ancora più aggressivo: l’imprendibile Moggio al 9' mette scompiglio sulla fascia sinistra, ma nessuno raccoglie il suo cross, e due minuti dopo costringe Scalabrini a un salvataggio disperato.
Al 22’ il pareggio è maturo: Urban perde palla sulla tre quarti, ne approfitta il neo entrato Lucarelli superando in velocità Okae Fosu, che non può fare altro che atterrarlo. Rigore. Sul dischetto va lo specialista Cavagliotti che spiazza Guglielminetti.
Al 25’ l’arbitro espelle l’allenatore dei portieri aronesi, Iaria, e il mister Porcu per proteste.
Al 31’ azione confusa nell’area ossolana, Torraco finisce a terra e l'arbitro concede il rigore all'Arona, tra le proteste degli ospiti: il tiro dal dischetto di Caviglia è centrale ma forte ed è il 2-1, il gol numero 17 per il bomber.
Le emozioni non sono finite: col Vogogna tutto proiettato in avanti occasione per Giroldi, rimontato in extremis da un difensore, sul capovolgimento di fronte al 48' Okae Fosu spinge in area Cavagliotti che finisce a terra, gli ossolani reclamano il rigore, ma l'arbitro dice di no.
Il clima si fa incandescente. Riparte in contropiede l'Arona e Giroldi, solo davanti a Fabriani, sigla il 3-1. Ancora proteste dei giocatori del Vogogna, battibecco tra Okae Fosu e Martinelli che vengono espulsi.