Arona, 23 febbraio 2014

Arona-Virtus Villa 3-0
Arona: Guglielminetti, Notte, Sciarini (35' st Finetti), Urban, Castelli, Okae Fosu, Scalabrini, Giroldi (32' st Davì), Caviglia, Msekwa, Giovannelli (26' st Nigro). All. Porcu.
Virtus Villa: Bernasconi, Sottini, Giorgetti, Falcioni, Rolandi, De Pani, Mercurio (1' st De Santis), Blardone, Sorgente, Silvestri (14' st Cremonesi), Lana (7' st Romeo). All. Storni.
Marcatori: Msekwa al 10' pt, Nigro al 38' e 45' st
Arbitro: Cicoria di Novara.

Tutto facile per l'Arona contro il Villa, fin troppo. In vantaggio dopo soli 10', in superiorità numerica dal 34', di fronte ad un avversario rassegnato e impotente, l'Arona si è un po' seduta, sbagliando parecchio e concludendo poco, tanto che il gol della tranquillità è arrivato a soli 7' dalla fine.
Buona la partenza dei ragazzi di Porcu, soprattutto grazie all'intraprendenza di Msekwa e Sciarini sulla fascia sinistra. Al 10' il gol: azione di Giroldi e Caviglia, un rimpallo fortunoso fa arrivare la palla a Msekwa, che si trova tutto solo davanti a Bernasconi e non ha difficoltà ad aggirarlo e a depositare in rete: è il suo quattordicesimo centro. L'Arona controlla il gioco con autorità, al 23' bel tiro da lontano di Urban alzato da Bernasconi, al 24' scambio in velocità Sciarini-Giroldi e cross per Giovannelli che contrastato manda alto. Al 34' Falcioni, già ammonito, guadagna il secondo giallo con un intervento scomposto e lascia i suoi compagni in dieci. Al 37' Msekwa tutto solo su perfetto cross di Sciarini riesce a mandare fuori da ottima posizione.
Nella ripresa la partita offre davvero poco, ritmi bassi e molti errori. Il Villa, già con un organico ridotto all'osso, in dieci non è assolutamente in grado di rendersi pericoloso e si accontenta di puntellare la difesa e contenere il passivo. L'Arona, che non sembra aver fatto tesoro della lezione di Veruno, non fa molto per cercare il secondo gol. Msekwa e Caviglia si muovono bene, ma sono poco assistiti.
Il gol del 2-0 arriva al 38', quando il nuovo entrato Nigro e Msekwa trovano scoperta la difesa ossolana, Bernasconi è bravo a respingere in uscita su “Toni”, ma Nigro raccoglie e mette in rete.
Allo scadere il 3-0, siglato ancora da Nigro, che in posizione dubbia davanti alla porta raccoglie un centro di Caviglia.
L'Arona torna dunque alla vittoria (la decima in casa), dopo due trasferte negative. Non brillante la prestazione anche per le condizioni non perfette di alcuni giocatori e la scarsa consistenza dell'avversario. Bene comunque, oltre ai giocatori già citati, anche Notte e Okae Fosu. Il Villa, che non perdeva ad Arona da vent'anni, ha confermato i suoi grossi limiti, soprattutto da centrocampo in su. Rolandi, Sottini, Giorgetti e Bernasconi i più positivi.