Veruno, 16 febbraio 2014

Veruno-Arona 1-1
Veruno: Cordini, Godi, Procino, Rossi, Erbetta C., Vallese (30' st Del Boca), Mantoan (11' st Sacco), Cogo, Cuffaro (37' st Allegra), Ceratti, Poletti. All. Puricelli.
Arona: Guglielminetti, Notte, Sciarini (31' st Finetti), Scalabrini, Castelli, Okae Fosu, Davì (42' st Giovannelli), Giroldi, Caviglia, Msekwa, Torraco (19' st Colombo). All. Porcu.
Marcatori: Msekwa al 17' pt, Ceratti al 40' st
Arbitro: Saviano di Ivrea.

L'Arona butta via due punti pesanti, facendosi raggiungere a 5' dalla fine dall'irriducibile Veruno, che pure ha giocato in dieci dal 37' del primo tempo per l'espulsione di Cogo. Nel calcio chi sbaglia spesso paga e i ragazzi di Porcu (che, squalificato, ha seguito la partita al di là della rete di recinzione) hanno probabilmente sbagliato a non cercare il secondo gol con maggior determinazione e certamente hanno sciupato almeno un paio di ottime occasioni. Errori che un avversario generoso e combattivo come il Veruno non ha perdonato, guadagnando un punto prezioso e meritato.
L'Arona parte bene: al 17' Caviglia lanciato da Davì sfiora il palo con un bel diagonale, al 19' il gol: Caviglia lancia Sciarini sulla fascia sinistra, cross basso immediato, raccoglie Msekwa che infila Cordini sul primo palo: tutto molto bello. Al 27' azione simile ma stavolta il tiro di “Toni” è fuori, al 37' Cogo protesta, dicendo qualcosa di troppo all'arbitro, che gli mostra il rosso, al 43' ancora Msekwa al tiro, ma la palla è alta.
Nella ripresa l'Arona attacca nella zona più fangosa, non riesce più a innescare Msekwa e spesso si perde in scambi stretti che favoriscono la sbrigativa difesa di casa. I biancorossi moltiplicano le energie e francamente la loro inferiorità numerica non si nota. L'Arona ha una prima grande occasione per raddoppiare al 2', ma Giroldi servito da Torraco manda fuori. Comincia a farsi vedere in avanti il Veruno con il gran movimento negli spazi di Cuffaro, Ceratti, Poletti e Sacco. All'8' bella azione di Cuffaro e diagonale parato, al 19' Scalabrini scheggia la traversa con un gran tiro da fuori area, al 30' Erbetta in mischia manda fuori da buona posizione, al 33' Colombo manca il 2-0 con una conclusione debole su ottimo servizio di Caviglia e al 40' arriva il pareggio: punizione da fuori area di Ceratti, rasoterra insidioso che filtra in una selva di gambe e dopo aver colpito il palo alla destra di Guglielminetti finisce in rete.
L'Arona deve recitare il mea culpa per non aver condotto in porto la vittoria, in vantaggio di un gol e di un uomo. Positivi Caviglia, Sciarini, Scalabrini, nel primo tempo Msekwa e Davì, ma poteva e doveva far meglio. Nel Veruno tutti hanno dato il massimo, Cuffaro, Ceratti, Procino ed Erbetta i migliori.