Verbania, 26 gennaio 2014

Sinergy Gravellona-Arona 0-0
Sinergy Gravellona: Bozzetti, Mora, Pingitore, Ceccon, Francioli, Marchioni, Tondelli (40' st Bonori), Minella, Di Palma (45' st Antoniazza), Fradelizio, Zekaj (33' st Palagi). All. Giromini.
Arona: Guglielminetti, Castelli (15' st Giovannelli), Notte (26' st Finetti), Urban, Okae Fosu, Motta, Davì, Giroldi, Caviglia, Colombo, Torraco. All. Porcu.
Arbitro: Delnotaro di Domodossola.

Mezzo passo falso dell'Arona allo stadio “Pedroli” di Verbania. Con un'ottima partita di contenimento, la Sinergy Gravellona costringe la capolista allo 0-0, risultato che fotografa esattamente una gara poverissima di emozioni e di azioni da rete.
In giornata poco brillante, l'Arona non è riuscita a dare velocità e precisione al suo prolungato possesso palla, ha sempre cercato gli attaccanti con passaggi prevedibili o difficili da controllare, ha sfruttato poco le fasce laterali. Esattamente quello che serviva all'attentissima e grintosa difesa di Giromini per chiudere tutti gli spazi e regalare a Bozzetti un pomeriggio molto più tranquillo del previsto.
Il predominio territoriale, com'era scontato, è fin dall'inizio dei ragazzi di Porcu, in tenuta biancoarancione, ma i tiri verso la porta alla fine si conteranno sulle dita di una mano. Al 10' ci prova Colombo, pescato bene da Caviglia sulla sinistra, ma un difensore devia in angolo. Al 30' l'unico vero intervento di Bozzetti, una bella deviazione in tuffo su secco sinistro dal limite di Caviglia.
Stesso copione nella ripresa, Porcu prova a inserire un centrocampista al posto di un difensore, ma si registrano solo un diagonale di Caviglia al 15', bloccato senza difficoltà, e due tiri di Giroldi e Urban ribattuti dai difensori. Sull'altro fronte al 20' c'è un tentativo di Zekaj murato da Okae Fosu e al 26' un diagonale di Di Palma troppo alto. Qualche dubbio nel finale per un volo in area di Caviglia, pressato da Francioli, ma l'arbitro, attento e preciso, dà ragione al difensore.
Risultato dunque più che giusto e adesso l'Arona torna a sentire sul collo il fiato del Fondotoce. Caviglia si è mosso bene, i difensori hanno fatto la loro parte ma si sono proposti poco in avanti, Urban e Giroldi hanno smistato qualche buon pallone. Le note positive finiscono qui, stavolta l'assenza di Msekwa e Sciarini è sembrata pesare parecchio.
Ottima la prova della difesa della Sinergy Gravellona, con Ceccon e Francioli su tutti e più avanti il prezioso lavoro di tutti, Fradelizio e Di Palma in testa, per tenere lontano il pallone dall'area. La squadra di Giromini pare sulla strada giusta per migliorare una classifica che le fa torto.