Arona, 6 aprile 2014

Arona-S. Rocco 2-2
Arona: Guglielminetti, Castelli, Sciarini (20' st Notte), Urban, Scalabrini, Motta, Davì (42' st Giovannelli), Giroldi, Caviglia, Msekwa, Nigro (1' st Colombo). All. Porcu.
S.Rocco: Mazziotti, Iaria, Mantegazza (16' st Calabrese), Quaranta, Olina, Comparone, Di Nocera, Bejo (43' st Merisi), Briola, Polara, Rocchetti (27' st Pescarolo). All. Talarico.
Marcatori: Motta al 7', Msekwa al 15', Polara al 28' e 39' st
Arbitro: Contini di Torino.

Succede tutto nella ripresa tra Arona e S. Rocco: prima due bei gol di Motta e Msekwa mandano al tappeto i ragazzi di Talarico, poi il S. Rocco dalle sette vite risale la corrente e con una doppietta di Polara riacciuffa il pareggio, meritatamente. Ringraziano Dormelletto e Momo, che ora hanno concrete speranze di giocare i playoff.
Il primo tempo offre poco: partenza aggressiva degli ospiti, al tiro al 2' con Polara e all'8' e al 15' con il vivace Briola, poi prende quota l'Arona che al 43' sfiora il palo con un gran destro di Giroldi.
L'Arona è la squadra che ha segnato di più in casa, il S.Rocco in trasferta. I numeri di rado tradiscono e la ripresa lo conferma. Al 5' Mazziotti in tuffo devia un bel tiro di Sciarini, al 7' su punizione di Urban svetta la testa di Motta e la palla è in rete (quinto gol di testa del difensore, tutti su calci piazzati di Urban). L'Arona trova spazio e sembra dilagare: le serpentine di Msekwa seminano il panico e al 15' “Toni” scambia con Colombo e appena dentro l'area fulmina Mazziotti: 2-0 (e sono sedici gol per “Toni”). Grandissima occasione per il 3-0 al 24', quando Caviglia va via sulla sinistra, salta due difensori e tira a colpo sicuro, ma sopra la traversa.
Il S.Rocco, bravo ad attaccare, meno a difendersi, riprende coraggio, mentre la difesa di casa, forse anche poco protetta dal centrocampo, concede troppo, complice l'uscita per infortunio di Sciarini. Al 28' Briola difende bene il pallone e allarga a Polara, il cui diagonale non forte ma preciso si infila nell'angolo lontano: 2-1 e partita riaperta. Il S.Rocco ci crede: al 36' Guglielminetti respinge di piede un diagonale di Briola. Al 39' Polara scambia in velocità sulla destra con Di Nocera e trafigge ancora Guglielminetti, stavolta sul primo palo (undicesimo centro per lui). L'ultima occasione è ancora per il numero dieci azzurro, al 46', ma Guglielminetti c'è.
Alla fine va bene così, le due squadre hanno confermato le loro buone qualità (e qualche distrazione). Nell'Arona i più positivi ci sono parsi Msekwa, Caviglia, Giroldi, Motta e Sciarini. Nel S. Rocco una spanna sopra gli altri i due centravanti Briola (18 gol senza rigori, nessuno come lui) e Polara, bravi a scegliere i tempi per farsi lanciare e difficili da controllare. Bene anche i centrocampisti Bejo e Olina.